Pubblicita'
Pubblicita'

Powell ha Spinto Nuovamente le Azioni in una Bolla?

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 29, 2018, 08:12 UTC

I verbali della Fed di luglio pubblicati la scorsa settimana hanno mostrato che i funzionari della Fed hanno indicato che le valutazioni delle azioni e di altre attività sono "elevate" mentre le condizioni di assunzione delle imprese sono "normali". Se le azioni fossero "elevate" all'inizio di agosto, come sono adesso? "estremamente alte?"

Powell ha Spinto Nuovamente le Azioni in una Bolla?

Martedì, gli indici azionari statunitensi continuano a muoversi in rialzo. Il supporto dei mercati è vicino ai tassi di interesse storicamente bassi e alla crescita degli utili societari. Sì, nonostante i sette graduali innalzamenti dei tassi da dicembre 2015, i tassi di interesse sono bassi e ciò sta spingendo gli investitori verso le azioni perché sono ancora il miglior investimento.

Guardando la performance del mercato quest’anno, notiamo che gli investitori sul mercato azionario non temono che il rendimento del Tesoro a 10 anni raggiunga il 3%. Pertanto, i rendimenti dovranno andare molto più su per incoraggiare gli investitori a diminuire le posizioni in azioni per ottenere rendimenti migliori nel Tesoro.

Considerati i commenti del presidente della Fed Powell di venerdì, secondo gli standard della banca centrale, sembra che i tassi siano quasi neutrali, quindi il rendimento decennale non dovrebbe andare oltre la soglia del 3% l’anno prossimo. Questa è una notizia, per gli investitori azionari, molto positiva.

Gli analisti concordano che l’annuncio di ieri riguardante l’accordo commerciale tra Messico e Stati Uniti, assieme ai fattori precedentemente citati, ha contribuito ad innescare l’aumento dei prezzi delle azioni. Alcuni affermano anche che i mercati stanno semplicemente recuperando i guadagni che avrebbero potuto fare all’inizio dell’anno, se non ci fosse stata la questione riguardante i dazi imposti sul Messico.

Inoltre, affermano che la disputa commerciale con la Cina sta aiutando a limitare i guadagni del mercato azionario. Sto facendo fatica a calcolare il giro di affari che è svanito a causa delle dispute commerciali con la Cina e l’Europa e del loro impatto sul mercato azionario. Ho sempre pensato che i mercati scontano eventi futuri. Quindi, l’attuale momento riflette l’impatto delle controversie commerciali. Pertanto, devo concludere che una volta risolte queste limitazioni, questo mercato è pronto per una grande corsa.

Powell Potrebbe Inavvertitamente Spinto Nuovamente le Azioni in una Bolla

I verbali della Fed rilasciati la scorsa settimana hanno mostrato che i funzionari della Fed delle valutazioni delle azioni e di altri asset sono “elevate” mentre le condizioni di assunzione delle imprese sono “normali”, durante la riunione del 31 luglio- 1 agosto.

Da allora le azioni si sono mosse in ribasso e i redimenti del Tesoro anche essi sono peggiorati. Se le azioni fossero state “elevate” all’inizio di agosto, allora cosa sono adesso? “estremamente alte?” E chi ha contribuito ad alimentare questa mossa, il presidente Powell. Sfortunatamente, dovremo aspettare fino a settembre per vedere se i responsabili delle politiche solleveranno le loro preoccupazioni sulle valutazioni del mercato azionario.

Inoltre, se i rendimenti stessero per muoversi in ribasso, ciò potrebbe solo rendere i prestiti più attraenti per le società. Quindi il loro tasso di prestito potrebbe aumentare di conseguenza.

Non sono sicuro che Powell sapesse cosa avrebbe causato il suo intervento quando il suo tono suggeriva che la Fed si stava avvicinando alla neutralità. La mia unica paura, come persona consapevole delle bolle di mercato è che Powell e i responsabili delle politiche cambino, in seguito, il tono e incoraggino innalzamenti più aggressivi dei tassi. Ciò potrebbe creare incertezza sulla politica e minacciare di trafiggere la bolla degli investimenti.

Rally di Recupero dell’Indice S&P 500 e Dow

All’inizio dell’anno, alla fine di gennaio e all’inizio di febbraio, l’indice S & P 500 e Dow hanno raggiunto i livelli massimi. In quel momento, un cambiamento nel numero di potenziali innalzamenti dei tassi da parte della Fed passa da 2 a 3 a 4 aiutando a guidare la volatilità che ha alimentato la mossa in ribasso dei prezzi.

La settimana scorsa, l’indice S & P 500 ha recuperato tutte le perdite e stamattina sta segnando un nuovo record. Il Dow ha ancora spazio per un rally prima di arrivare ad un nuovo record.

Quindi penso di poter affermare con sicurezza che gli investitori hanno metabolizzato i primi due innalzamenti dei tassi e stanno mostrando segni che hanno prezzato i prossimi due. Data la precedente reazione alla notizia di ulteriori innalzamenti dei tassi, mi sembra che se la Fed pensasse di essere in una situazione di una potenziale bolla, l’unico modo per impedire “l’esuberanza irrazionale” è quello di diventare più aggressivi con gli innalzamenti dei tassi. Questo sarà sicuramente un’azione che fermerà i rally.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'