Pubblicita'
Pubblicita'

Powell a testa alta per l’economia degli Stati Uniti, la politica della Fed, ma riconosce un’economia globale in difficoltà

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 15, 2018, 10:16 GMT+00:00

Powell ha iniziato il suo discorso a Dallas esprimendo fiducia nella forza economica degli Stati Uniti, mentre afferma che i mercati dovranno abituarsi all'idea che la banca centrale potrebbe innalzare i tassi in qualsiasi momento a partire dal 2019.

Powell a testa alta per l’economia degli Stati Uniti, la politica della Fed, ma riconosce un’economia globale in difficoltà

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha parlato mercoledì sera (23:00 GMT) e gli orsi del mercato azionario stavano ascoltando, sperando che avrebbe detto qualcosa di simile ai suoi commenti di fine settembre che alcuni dicono hanno acceso l’attuale svendita nei mercati azionari statunitensi. Non è stato il caso, tuttavia, i mercati sono rimasti relativamente calmi.

Powell non si è trattenuto, tuttavia, con i suoi commenti che sembravano più aggressivi che mai sull’economia degli Stati Uniti e sulla politica della Fed, pur riconoscendo allo stesso tempo una crescita più lenta nell’economia globale.

Questa volta la risposta dei trader è stata più di un “ti crediamo”. A fine settembre / inizio ottobre, gli investitori hanno agito come se avessero sentito “l’economia è forte, l’inflazione sta aumentando e i tassi stanno per essere incrementati”, per la prima volta per tutto l’anno.

Powell felice dello stato dell’economia

Powell ha iniziato il suo discorso a Dallas esprimendo fiducia nella forza economica degli Stati Uniti, mentre afferma che i mercati dovranno abituarsi all’idea che la banca centrale potrebbe innalzare i tassi in qualsiasi momento a partire dal 2019.

Questo messaggio è stato essenziale perché ci sono ancora alcuni che pensano che l’economia non sia abbastanza forte da giustificare un atteggiamento così aggressivo da parte della Fed. Questa dichiarazione di apertura ha decretato Powell come autorità e responsabile della situazione.

In un’intervista con il presidente della Fed di Dallas, Robert Kaplan, Powell ha dichiarato: “Sono molto contento dello stato dell’economia ora. La nostra politica è parte del motivo per cui la nostra economia è in un posto così buono in questo momento. ”

Powell ammette il passo lento della crescita economica globale

Powell ha riconosciuto che l’economia globale non sta crescendo allo stesso ritmo del 2017. Ha descritto il quadro globale come un “graduale peggioramento” del ritmo della crescita, ma ha detto che “non è un terribile rallentamento”.

Powell preoccupato dagli attuali livelli di debito

Il presidente della Fed ha ribadito le preoccupazioni per l’insostenibilità dell’attuale percorso fiscale con il debito degli Stati Uniti e il deficit che continuano ad aumentare. Il debito pubblico supera i 21 trilioni di dollari e il deficit di bilancio è di circa 1 trilione di dollari l’anno.

Powell si rifiuta di partecipare ad un dibattito pubblico con Trump

Powell has maintained the Fed’s independence in the face of criticism from President Trump, but he stands behind his mandate.

Powell ha ribadito l’indipendenza della Fed di fronte alle critiche del presidente Trump, si fa garante del suo mandato.

“Abbiamo un lavoro molto importante che il Congresso ci ha assegnato: servire il pubblico”, ha detto. “Questo è il nostro unico obiettivo. Non proviamo a controllare cose che non controlliamo. Proviamo a controllare il controllabile. Stiamo solo cercando di fare il nostro lavoro, e stiamo andando bene. ”

Powell ha chiarito che gli innalzamenti dei tassi continueranno

Ha detto che nel 2019 gli investitori dovrebbero sapere che la Fed prevede solo innalzamenti di tassi trimestrali, nelle riunioni in cui il presidente terrà una conferenza stampa.

“Certamente tutte le riunioni sono ora in diretta, non c’è dubbio al riguardo ora”, ha detto.

“Col tempo, la gente si abituerà all’idea che possiamo e saremo in ogni riunione”, ha aggiunto.

La Fed continua a monitorare i mercati finanziari

“Dobbiamo pensare a quanto ulteriormente aumentare i tassi e il ritmo con cui lo faremo”, ha detto. “Penso che il modo in cui ci avvicineremo a questo obbiettivo dipenderà molto dalla reazione alla nostra politica dei mercati, l’economia ed i contatti commerciali”.

Fed’s Goals Clearly Stated Gli obiettivi della Fed sono chiari

Powell ha aggiunto: “I nostri obiettivi saranno estendere il recupero… mantenendo bassa la disoccupazione e l’inflazione. Ecco come faremo. ”

Non troppo preoccupato per la volatilità del mercato azionario

Powell ha detto che i prezzi delle azioni sono “uno dei tanti, molti fattori” utilizzati per valutare l’economia.

“Una solida economia degli Stati Uniti fa bene all’economia mondiale”

Powell ha concluso il suo discorso dicendo: “Il nostro mandato è per le condizioni economiche degli Stati Uniti – prezzi stabili, massima occupazione e stabilità finanziaria, ma è davvero importante ciò che accade in tutto il mondo”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'