Pubblicita'
Pubblicita'

NASDAQ Composite s’Indebolisce a Causa di Prese di Profitto Aggressive

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 6, 2018, 17:00 UTC

Una svendita delle azioni di Apple o Amazon, ad esempio, potrebbe essere un forte ostacolo all'indice NASDAQ Composite in quanto queste due società da trilioni di dollari sono state spinte in rialzo recentemente da acquirenti fortemente aggressivi e speculativi. Oggi i rapporti ADP e Moody's Analytics hanno riferito che le società private hanno aggiunto 163.000 posti di lavoro il mese scorso, al di sotto della previsione di 190.000.

NASDAQ Composite s’Indebolisce a Causa di Prese di Profitto Aggressive

Giovedì, poco dopo l’apertura, gli indici azionari statunitensi sono negoziati misti. Il volume è leggero a causa delle paure riguardanti il commercio mondiale che potrebbero tenere a freno gli investitori che sono in disparte. Inoltre, alcune delle principali istituzioni e fondi comuni potrebbero essere in attesa del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli di domani. Il volume è stato inferiore alla media per tutta la settimana, il che suggerisce che gli investitori potrebbero aver prolungato le loro vacanze estive.

Mentre si parla di dazi aggiuntive e le questioni politiche riguardanti il Presidente Trump che potrebbero essere al centro dell’attenzione, gli indici si sono lentamente indeboliti in risposta alla forte pressione di vendita legata alla tecnologia. Finora, questa settimana, come misurato dal NASDAQ Composite, le quote tecnologiche sono scese di oltre il 2 percento.

I titoli tecnologici sono stati i leader quest’anno, quindi la debolezza di cui siamo stati testimoni potrebbe essere data dalle prese di profitto dovute alle condizioni di ipercomprato. È un pò presto per richiedere un importante massimo, ma se il settore tecnologico si indebolisse ora le condizioni potrebbero peggiorare se l’incertezza degli investitori sul commercio peggiorasse a breve termine.

Ieri, le azioni dei social network Twitter e Facebook hanno spinto in ribasso il settore della tecnologia. Oggi i produttori di chip sono tra i titoli tecnologici con il rendimento peggiore. Questo potrebbe essere la prova iniziale che la pressione di vendita si sta diffondendo tra i vari sotto settori.

Questo ha una certa importanza in quanto come investitori, dobbiamo sapere se la vendita è correlata a un ribilanciamento generale di azioni e obbligazioni, o una nuova distribuzione tra sotto settori tecnologici.

Una svendita delle azioni di Apple o Amazon, ad esempio, potrebbe essere un forte ostacolo all’indice NASDAQ Composite in quanto queste due società da trilioni di dollari sono state spinte in rialzo recentemente da acquirenti fortemente aggressivi e speculativi.

Problematiche delle Operazioni

Questa settimana, la reazione degli investitori alle trattative in corso tra Stati Uniti e Canada e la minaccia di dazi aggiuntive sulla Cina da parte degli Stati Uniti suggeriscono che il problema potrebbe essere obsoleto o che i risultati peggiori siano stati valutati sul mercato. Pertanto, sarei sorpreso da una ripida svendita in questo momento.

Le notizie riguardanti dazi sulla Cina sono state discusse per settimane quindi penso che sarà assorbito facilmente. La ritorsione della Cina potrebbe essere una sorpresa perché nessuno è sicuro di come risponderà. Penso anche che il mercato crede che gli Stati Uniti e il Canada raggiungeranno un accordo in modo tempestivo. Tuttavia, l’annuncio di un nuovo accordo potrebbe spingere le azioni a nuovi massimi. Tuttavia, potremmo vedere alcuni giorni di forti pressioni di vendita se entrambe le parti decidessero di abbandonare il tavolo dei negoziati.

Rapporti Economici Statunitensi

Le principali notizie economiche di questa settimana saranno il rapporto statunitense sulle buste paga dei settori non agricoli di venerdì. Secondo gli analisti, il dato dovrebbe mostrare che l’economia ha aggiunto 193.000 posti di lavoro nel mese di agosto, dai 157K di luglio. Il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere dal 3,9% al 3,8%. La componente più importante del rapporto, il salario orario medio, dovrebbe aumentare dello 0,2% dopo i guadagni dello 0,3% dello scorso mese. Un solido aumento dei salari rafforzerà le possibilità di un innalzamento dei tassi della Fed di settembre, e forse un altro nel mese di dicembre.

Oggi i rapporti ADP e Moody’s Analytics hanno riferito che le società private hanno aggiunto 163.000 posti di lavoro il mese scorso, al di sotto della previsione di 190.000. Tuttavia, questo non ha suscitato scalpore nei mercati perché i guadagni continuano ad indicare un un’economia forte.

In altre notizie, il PMI ISM non manifatturiero è salito a 58,5, decisamente superiore alla previsione di 56,8. Ciò indica che i rispondenti rimangono positivi riguardo alle condizioni economiche e all’economia.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'