Pubblicita'
Pubblicita'

Mercati Quasi Fermi con Scarse Negoziazioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 23, 2016, 08:32 UTC

Finora abbiamo assistito a una settimana tranquilla sui mercati e prevediamo che tale situazione possa continuare anche oggi senza alcun avvenimento di

Mercati Quasi Fermi con Scarse Negoziazioni

Finora abbiamo assistito a una settimana tranquilla sui mercati e prevediamo che tale situazione possa continuare anche oggi senza alcun avvenimento di rilievo. Anche se alcuni fondamentali sono già previsti sui mercati, e nel caso di dati che confermino le previsioni, semplicemente non ci sono trader o banchieri pronti a trarre profitto da tali dati poiché tutti si stanno già godendo le loro vacanze. Oggi, ultimo giorno prima del lungo weekend di Natale, dubitiamo che ci siano importanti trader ad agire sui mercati. Il miglior suggerimento in tale scenario è prendersi una pausa, godersi la vacanza e tornare a combattere il giorno successivo.
I prezzi dell’oro hanno continuato a oscillare e consolidare per la gran parte delle ultime 24 ore, senza alcun impeto in che li potesse spingere in qualsiasi direzione. E’ un mercato svogliato e, sebbene ieri ci siano state delle notizie molto positive dagli Stati Uniti, le mosse conseguenti non hanno sostenuto il dollaro in modo significativo e tutte le coppie di cambio sono tornate ai livelli delle 24 ore precedenti. Risulta chiaro che nessuno vuole prendere una posizione specifica in questo periodo, si preferisce attendere la fine dell’anno, quando la liquidità tornerà sui mercati, per decidere come agire.

Ieri anche i prezzi del petrolio sono rimasti sostanzialmente stabili, continuando a muoversi in un range ristretto per gran parte della giornata, senza una direzione specifica. I trader possono cominciare a guardare al 2017, quando cominceranno i tagli della produzione stabiliti dall’accordo fra i produttori petroliferi previsti per gennaio; sarà davvero interessante vedere come si presenteràlo scenario in questa situazione di prevalenti tensioni geopolitiche.

Ieri anche i prezzi dell’argento si sono mossi all’interno di un range ristretto, intorno ai 16$, con la probabilità che questi livelli di trattazione siano destinati a proseguire ancora per alcuni giorni.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'