Secondo Axios, il presidente Trump pensa che minacciare di dazi più elevati per le auto d'oltremare sia la sua migliore tattica di negoziazione sul commercio. Il rapporto Axios ha mostrato che Trump ha detto ai suoi aiutanti di essere in grado di ottenere un accordo commerciale migliore con il Canada perché ha minacciato il primo ministro canadese Justin Trudeau con dazi sulle auto prodotte in Canada.
Martedì, i principali mercati azionari sono in ribasso in Asia, in seguito alle forti svendite dei mercati azionari statunitensi di lunedì. Come la direzione negli Stati Uniti, la debolezza di Apple sta guidando i mercati in ribasso. Nessuna regione finanziaria principale dal Giappone all’Australia è stata risparmiata dalle perdite.
Alle 04:52 GMT, l’indice giapponese NIKKEI 225 era negoziato a 21765,32, in ribasso di 504,56 o -2,27%. L’indice Hang Send di Hong Kong era a 25606,49, in ribasso del 26,69 o -0,10%. Dopo aver iniziato la giornata in territorio negativo, l’indice cinese di Shanghai è pari a 2633,46, in rialzo di 2,94 o di + 0,11%. L’indice Kospi sudcoreano è a 2060,19, in perdita del 20,25 o -0,97% e l’S&P / ASX 200 australiano è negoziato a 5839,20, in ribasso di 102,10 o -1,72.
Sembra che l’ottimismo generato dai risultati delle elezioni di metà mandato sia già svanito con gli investitori che spostano le loro preoccupazioni sulle persistenti questioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.
I mercati degli Stati Uniti in ribasso dopo l’importante perdita delle azioni Apple.
Lunedì, i tre grandi indici azionari statunitensi si sono mossi in ribasso di 602 punti nel Dow Jones Industrial Average. Ciò ha portato alla perdita di 804 punti del Dow in due sessioni. Il NASDAQ Composito basato sulla tecnologia era in ribasso del 2,8 percento, per poi rientrare in territorio di correzione per la prima volta da metà ottobre. L’indice di riferimento S&P 500 ha perso il 2%, trascinato in ribasso da una performance scarsa nei settori finanziari.
La debolezza era legata a una svendita in azioni di Apple, un’impennata rialzista nel dollaro statunitense e persistenti preoccupazioni per il commercio globale.
Le azioni di Apple sono crollate del 5% dopo che Lumentum Holdings, che produce la tecnologia per la funzione di riconoscimento facciale di iPhone, ha tagliato le prospettive per il secondo trimestre fiscale 2019. Il ribasso di Apple si è diffuso ad altri titoli tecnologici tra cui Alphabet e Amazon in perdita rispettivamente del 2,7% e del 4.3%. In poco più di due mesi, Amazon ha perso oltre il 20% dal suo massimo di 52 settimane.
Anche il settore della tecnologia S&P 500 si è trovato in territorio di correzione in ribasso di oltre il 10 percento rispetto al suo massimo di 52 settimane. Inoltre, all’interno del settore, quasi il 70% delle azioni era almeno in una correzione.
Ritorno delle preoccupazioni commerciali
Secondo Axios, il presidente Trump pensa che minacciare di dazi più elevati per le auto d’oltremare sia la sua migliore tattica di negoziazione sul commercio. Il rapporto Axios ha mostrato che Trump ha detto ai suoi aiutanti di essere in grado di ottenere un accordo commerciale migliore con il Canada perché ha minacciato il primo ministro canadese Justin Trudeau con dazi sulle auto prodotte in Canada.
Bisogna iniziare a pensare al Summit del G-20
Il presidente Trump e il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno al summit del G-20 in Argentina, dal 30 novembre al 1 ° dicembre. Questo incontro è molto importante perché il conflitto tra USA-Cina rimane importante.
Secondo Haibin Zhu di J.P. Morgan, c’è una probabilità del 55% che i due leader non riescano a raggiungere un accordo al vertice.
“Il conflitto tra Stati Uniti e Cina si estende oltre il commercio a settori come la tecnologia, i diritti di proprietà intellettuale, l’accesso al mercato, la politica industriale e, in ultima analisi, si concentra sulla competizione tra le due superpotenze economiche”.
“Non è chiaro se la Cina sia disposta a realizzare cambiamenti visibili al di là del commercio (ad esempio accesso al mercato, protezione IP, tecnologia) e se gli Stati Uniti daranno la priorità alla propria lista di richieste”, ha aggiunto Zhu.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.