Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro è in Forte Ripresa mentre il Petrolio Scende Repentinamente

Da:
Colin First
Aggiornato: Jan 4, 2017, 09:19 UTC

I prezzi del metallo aurifero mostrano una giornata caotica con la liquidità che lentamente torna sui mercati e la volatilità riprende. Abbiamo così

L’Oro è in Forte Ripresa mentre il Petrolio Scende Repentinamente

I prezzi del metallo aurifero mostrano una giornata caotica con la liquidità che lentamente torna sui mercati e la volatilità riprende. Abbiamo così assistito al ritorno delle tendenze prevalenti che hanno cominciato a ristabilirsi sui mercati dopo le vacanze di fine anno. Il dollaro si è rafforzato su tutti i mercati e ne hanno risentito anche i prezzi dell’oro che hanno cominciato a scendere verso i 1150$, per poi infrangere tale livello e raggiungere i 1144$ non appena i dati del PMI (Purchasing Manager Index, indice dell’attività manufatturiera) sono stati resi noti negli Stati Uniti. Quando i flussi sono ripresi, intorno all’orario di chiusura della piazza londinese, si è verificata una correzione del prezzo della moneta statunitense che ha contribuito a riportare il prezzo dell’oro al di sopra dei 1150$ e ha continuato a recuperare terreno raggiungendo i 1160$ mentre scriviamo. Tale livello è molto vicino ai massimi della gamma vista verso la fine dell’anno e ciò potrebbe essere un importante livello di riferimento per i rialzisti. Un netto superamento di tale regione potrebbe portare i prezzi verso il livello dei 1200$, ma questa è anche la regione dove i ribassisti prenderanno le loro posizioni corte in previsione del prossimo leg di corsa in ribasso dei prezzi auriferi. I trader possono anche agire nello stesso modo stabilendo uno stretto stop loss sopra i massimi della gamma.

Ieri i prezzi del petrolio hanno subìto un ribasso con l’avvio dei tagli alla produzione che sono iniziati seriamente. Il calo del prezzo è dovuto in parte al rafforzamento del dollaro statunitense e in parte ai timori sul proseguimento di questi tagli nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con la collaborazione di tutte le parti coinvolte. Questa sarà la chiave del prossimo andamento dei prezzi del combustibile e qualsiasi rischio in merito influenzerà grandemente tali prezzi ma, fintanto che l’accordo prosegue in modo lineare, dovremmo assistere a una tendenza rialzista con lievi ribassi dovuti alla normale correzione dei prezzi.

Anche l’argento ha avuto una giornata positiva, seguendo diligentemente i prezzi dell’oro, come di solito succede, e abbiamo visto i prezzi dell’argento muoversi verso i massimi della gamma sia ieri che oggi. L’argento potrebbe ancora avere un po’ di slancio di riserva che potrebbe portare i prezzi in rialzo nella giornata odierna, ma la tendenza prevalente è in ribasso e qualsiasi recupero dovrebbe essere considerato come un’opportunità per andare corti su questa materia prima.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'