Pubblicita'
Pubblicita'

L’Innalzameno Dei Tassi Aiuta il Settore Bancario Facendo Muovere in Rialzo i Mercati Azionari Statunitensi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 19, 2018, 17:55 UTC

Le azioni bancarie sono state spinte in rialzo da un balzo del rendimento del titolo del Tesoro statunitense al 3,09 percento, il livello più alto da maggio. Tassi più elevati tendono ad aumentare la redditività di una banca. Tra i vincitori del settore bancario, vi è J.P. Morgan Chase. È l’azione con il miglior rendimento nel Dow.

L’Innalzameno Dei Tassi Aiuta il Settore Bancario Facendo Muovere in Rialzo i Mercati Azionari Statunitensi

I principali indici azionari statunitensi sono negoziati misti su tutta la linea con il Dow in rialzo e il NASDAQ Composito alle prese con una piccola perdita. Le azioni del Dow e dell’indice S&P 500 sono guidate da un balzo delle azioni bancarie in risposta all’innalzamento dei tassi di interesse. Nel mercato mondiale, il sentimento è in crescita, poiché gli investitori hanno aumentato le scommesse su un risultato favorevole nella disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Alle 16:44 GMT, l’indice di riferimento S&P 500 è negoziato a 2909,01, in rialzo di 4,70 o di + 0,16%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average è pari a 26446,94, in rialzo del 199,98 o dello 0,76% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia è scambiato a 7934,51, in rialzo di 21,60 o + 0,27%.

Le azioni bancarie sono state spinte in rialzo da un balzo del rendimento del titolo del Tesoro statunitense al 3,09 percento, il livello più alto da maggio. Tassi più elevati tendono ad aumentare la redditività di una banca. Tra i vincitori del settore bancario, vi è J.P. Morgan Chase. È l’azione con il miglior rendimento nel Dow.

L’indice S&P 500 è sostenuto dal settore finanziario, che è in rialzo dell’1,5%. Individualmente, Goldman Sachs e Bank of America hanno guadagnato più del 2%, mentre Morgan Stanley ha guadagnato l’1,8%. Citigroup è aumentato del 2,5%.

In altre notizie relative al mercato azionario, le azioni di Tesla sono diminuite dello 0,6 percento dopo che la società ha dichiarato che, il mese scorso, il Dipartimento di Giustizia ha richiesto documenti riguardanti i tweet del CEO Elon Musk, di inizio di agosto, sul far divenire la società privata.

Relazioni Commerciali Stati Uniti-Cina

Mercoledì, il premier cinese Li Keqiang ha detto che la Cina sta affrontando “maggiori difficoltà” nel mantenere stabile la sua economia. Inoltre, ha anche affermato: “L’economia cinese è inevitabilmente influenzata da notevoli cambiamenti nel contesto economico e commerciale globale”. Li ha aggiunto, i cinesi hanno “strumenti sufficienti” per gestire queste difficoltà.

I commenti suggeriscono che la Cina sta agendo per resistere ai tentativi aggressivi dell’amministrazione Trump di costringerla a fare concessioni sul commercio. Sebbene, martedì, i titoli di giornale affermano che la disputa commerciale si stava intensificando, il rally nel mercato azionario statunitense suggerisce diversamente.

Trump sa che gli Stati Uniti operano in una posizione di forza perché l’economia è forte, i guadagni sono salutari e la fiducia dei consumatori e degli investitori rimane elevata. Inoltre, più persone lavorano e spendono.

Nondimeno, Robert Pavlik, capo stratega degli investimenti di SlateStone Wealth, percepisce ancora un’aria di cautela. “I dazi commerciali rimarranno una preoccupazione importante non solo per le società ma anche per i partecipanti al mercato e in particolare per quegli investitori professionisti che non hanno mai vissuto una guerra commerciale al di fuori di ciò che hanno studiato all’università”.

Azioni Pot ed Investimenti Tradizionali

C’è una tendenza in fase di sviluppo in base alla quale le aziende tradizionali sono o pensano di collaborare con i produttori di cannabis. All’inizio della settimana, l’Aurora Cannabis ha recuperato quasi il 45 per cento nel trading canadese dopo che BNN Bloomberg ha riferito che Coca-Cola è in trattativa con Aurora per sviluppare bevande infuse con la cannabis.

Ora arriva la notizia che le più grandi aziende farmaceutiche del mondo stanno iniziando a pensare di collaborare con i produttori di cannabis come “copertura”.

Martedì, il CEO di Tilray Brendan Kennedy ha affermato:”La cannabis è un sostituto per gli antidolorifici da prescrizione, oppiacei da prescrizione, e quindi se sei un investitore in un’azienda farmaceutica o sei un’azienda farmaceutica, devi coprire l’offset dalla sostituzione della cannabis”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'