Giovedì mattina, i mercati azionari statunitensi sono scambiati misti in quanto gli investitori digeriscono l'ultima mossa della Cina per intensificare la disputa commerciale tra Washington e Beijing.
L’incertezza ha colpito i mercati con gli investitori preoccupati che i potenziali problemi legali del presidente Trump potrebbero farlo essere talmente preoccupato da impedirgli di seguire molti dei suoi programmi economici. Di grande preoccupazione per alcuni è se Trump rimanesse in carica per il resto del suo mandato.
L’incertezza fa male ai trader. Di solito causa movimenti laterali lunghi e volumi estremamente bassi, rendendo molto difficile determinare l’andamento del mercato. Durante questi periodi, gli investitori non vogliono pompare più denaro in azioni e alcuni decidono di tagliare le posizioni che hanno. Spesso inizia con una ripida svendita. Questo di solito è causato dal trading di massa che si verifica quando tutti i professionisti decidono di vendere allo stesso tempo e di solito c’è un punto di uscita.
Lo scopo della ripida rottura è quello di stabilire la gamma di trading. Poi, con l’aumentare dell’incertezza, i mercati si spostano all’interno di questa zona fino a quando i professionisti non raccolgono informazioni sufficienti da creare una strategia per eliminare il rischio nel mercato. Il problema in questo momento è che non sono sicuro che qualcuno sappia davvero a che cosa si stanno coprendo, quindi sarà difficile sviluppare una strategia che protegga dal ribasso.
Fondamentalmente, se Trump rimanesse in carica, è probabile che la tendenza continui. Se venisse mandato via, devo essere d’accordo con il Presidente. Oggi, in un’intervista a “Fox and Friend”, Trump ha detto: Se mai fossi messo sotto accusa, penso che il mercato crollerebbe. Penso che tutti diventerebbero molto poveri. ”
Questo non è un pensiero folle se hai guardato il mercato azionario negli ultimi quattro anni – due anni di mosse laterali, due anni di rally.
I due anni precedenti l’elezione di Trump sono stati infelici per gli investitori del mercato azionario. I mercati si agitavano a causa dell’incertezza sulle elezioni. Anche con Hillary Clinton leader di 7 punti nelle urne, gli investitori non erano disposti a comprare con convinzione. I rally sono stati venduti e le rotture sono state comprate. I mercati erano stagnanti.
Dalla vittoria di Trump a novembre 2016, il mercato azionario ha conosciuto un’impennata. Anche con l’innalzamento dei tassi della Fed per ben cinque volte da dicembre 2015, il mercato rialzista è continuato. Questo perché l’amministrazione Trump è stata in grado di deviare molte delle cattive notizie emerse durante la sua presidenza. Ma questa volta il buco che potrebbe dover scavare potrebbe essere troppo profondo.
Non sto dicendo che Trump è più importante del mercato. Sto solo dicendo che in questo momento l’incertezza si sta insinuando nei mercati, quindi preparatevi a un trading laterale. I mercati non passano da rialzisti a ribassisti in una notte.
Ci sono alcuni fattori che potrebbero sollevare i mercati dagli attuali livelli di prezzo, vale a dire l’annuncio di un nuovo accordo NAFTA e la fine della guerra commerciale con la Cina, ma una volta che tali eventi saranno passati, ci saranno pochissimi eventi rialzisti. In quel momento, l’attenzione si sposterà probabilmente su Trump, specialmente se i repubblicani perdessero le elezioni di novembre.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.