Pubblicita'
Pubblicita'

L’incapacità di Trump potrebbe avere effetti positivi sui mercati

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 27, 2017, 07:49 UTC

Diciamocelo: gli ultimi eventi di Washington sono stati una noia totale. Non mi intendo di politica, faccio il trader. Speravo che, tra giovedì e venerdì,

L’incapacità di Trump potrebbe avere effetti positivi sui mercati

Diciamocelo: gli ultimi eventi di Washington sono stati una noia totale. Non mi intendo di politica, faccio il trader. Speravo che, tra giovedì e venerdì, accadesse qualcosa in modo da poter approfittare della volatilità attesa sui mercati finanziari, ma sono rimasto veramente deluso. Mi sono messo davanti la tv, ma non è successo proprio un bel niente.

Quando ho visto Paul Ryan, il presidente della Camera dei Rappresentanti, annunciare a Trump di non avere i voti, ho capito che sarebbe stata una perdita di tempo: ecco cosa è diventato il sistema politico degli Stati Uniti per i trader e gli investitori.

Quando ho visto che la votazione si sarebbe tenuta alle 19:30 GMT, a soltanto trenta minuti dall’avvio del fine settimana, ho capito subito che né gli investitori né i trader avrebbero reagito. In quell’ultima mezz’ora di trading, gli investitori intelligenti escono dal mercato. A meno di non agire come chi scommette sul posticipo di calcio del lunedì dopo avere perso la puntata sulla partita di domenica, non vi era alcuna ragione per fare trading.

Personalmente, non sono tanto sicuro che tutti fossero a conoscenza del significato del voto.

Alcuni investitori ritenevano che una vittoria del “No” avrebbe significato la fine della capacità persuasiva di Trump, della sua capacità di ottener ciò che vuole.

Mi sono poi confuso ancora di più quando, nella serata di giovedì, ho ascoltato Trump affermare che, qualora l’Obamacare non fosse stato abrogato, avrebbe comunque presentato la sua proposta di riforma del sistema tributario.

Cosa potrebbe accadere nella mattinata di lunedì? Non saprei che dire, ma terrei d’occhio il mercato dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti, i cui trader sono i più intelligenti sulla faccia della terra: sarà la loro attività a dire se il rinvio del voto è stato positivo o negativo per l’economia.

Apprezzo il fatto che Trump si muova velocemente perché, da buoni trader, si deve essere disposti anche a “fallire rapidamente”. Non ha senso impelagarsi in ciò che non si riesce a ottenere: al contrario, si deve rapidamente scorrere la lista di ciò che vi è da fare e dare inizio a qualcosa di nuovo.

Ciò detto, credo che gli investitori possano trarre qualcosa di buono dagli eventi di venerdì, ossia il fatto che, dopo essere stato sconfitto, Trump intende comunque andare avanti. In conclusione, ritengo che ci vorrà molto tempo per capire che tipo di presidente sia Trump.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'