Pubblicita'
Pubblicita'

Le Azioni, I Trader Obbligazionari Sembrano Incerti Sulla Prossima Mossa

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 23, 2018, 10:10 UTC

Lunedì, i rendimenti dei Treasury statunitensi si sono mossi in ribasso mentre persistono i timori sulla volatilità dei mercati azionari che hanno tenuto sotto controllo i tassi. Le forti svendite sui mercati azionari statunitensi tendono a spingere gli investitori verso il mercato del tesoro degli Stati Uniti visto come rifugio sicuro, mettendo sotto pressione i tassi di interesse in un momento in cui gli investitori temono che verranno innalzati nuovamente i tassi. Questo tende a creare l'indecisione degli investitori, mentre spesso porta ad una mossa volatile una volta che la paura scompare.

Le Azioni, I Trader Obbligazionari Sembrano Incerti Sulla Prossima Mossa

Lunedì, i principali mercati azionari statunitensi hanno chiuso misti, poiché gli investitori hanno continuato ad esprimere preoccupazione per una serie di rapporti sugli utili societari di questa settimana e alle crescenti tensioni geopolitiche. Lunedì il NASDAQ composite è riuscito a ottenere un’offerta, mentre i venditori hanno messo sotto pressione l’indice S&P 500 ed il Dow Jones Industrial Average.

Nel mercato finanziario, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2755,88, in ribasso di 11,90 o -0,43%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 25317,41, in ribasso del 126,93 o -0,50% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso a 7473,59, in rialzo del 24,56 o del + 0,33%.

L’indice S&P 500 è stato messo sotto pressione da una flessione nel settore finanziario. L’ETF della banca S&P SPDR (KBE) era in ribasso del 2,8 percento, registrando il peggior giorno dal 10 ottobre, quando si è mosso in ribasso del 3,1 percento. È stato trascinato in ribasso dalla debolezza della Bank of America e Citigroup. Entrambe le azioni sono diminuite di oltre il 3%. Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno arrotondato la vendita scendendo rispettivamente dell’1,4% e del 2,4%.

Il Dow è stato spinto in ribasso da Goldman Sachs, una componente della media. Il NASDAQ Composito ha registrato una serie negativa di quattro giorni con il sostegno di Amazon e Apple, che si sono mosse in rialzo rispettivamente dell’1,4% e dello 0,6%.

I guadagni rimangono concentrati questa settimana, distogliendo parte dell’attenzione dalle preoccupazioni per i crescenti rendimenti del Tesoro, l’indebolimento dell’economia cinese e le preoccupazioni geopolitiche in Medio Oriente e in Italia.

Lunedì, ci sono state alcune notizie positive. I produttori di Halliburton e fuoristrada Polaris Industries hanno entrambi riportato utili migliori del previsto prima della campana di lunedì, anche Kimberly-Clark ha pubblicato un utile più forte del previsto.

Più tardi questa settimana, gli investitori avranno l’opportunità di reagire ai rapporti sui guadagni dei membri di Dow 3M, McDonald’s, Caterpillar e United Technologies. I grandi eventi, tuttavia, saranno segnalati da Amazon e Alphabet.

Secondo FactSet, la stagione degli utili è iniziata bene fino a questo trimestre, con l’82% delle aziende dello S&P 500 che hanno riportato utili che hanno superato le aspettative.

Mercati del Tesoro Statunitense

Lunedì, i rendimenti dei Treasury statunitensi si sono mossi in ribasso mentre persistono i timori sulla volatilità dei mercati azionari che hanno tenuto sotto controllo i tassi. Le forti svendite sui mercati azionari statunitensi tendono a spingere gli investitori verso il mercato del tesoro degli Stati Uniti visto come rifugio sicuro, mettendo sotto pressione i tassi di interesse in un momento in cui gli investitori temono che verranno innalzati nuovamente i tassi. Questo tende a creare l’indecisione degli investitori, mentre spesso porta ad una mossa volatile una volta che la paura scompare.

I rendimenti hanno registrato un trend verso i massimi pluriennali per diverse settimane sulla scia della recente dichiarazione di politica monetaria della Federal Reserve statunitense a fine settembre e dei commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

La scorsa settimana, la Fed ha rilasciato i verbali della sua riunione di settembre che ha mostrato un chiaro sentimento falco, con membri fiduciosi nel percorso dei tassi di interesse della Fed. La Fed vuole continuare ad innalzare i tassi gradualmente, ritenendo che questo sia il modo migliore per sostenere una crescita economica stabile.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'