Pubblicita'
Pubblicita'

L’Asia segue il rialzo di Wall Street

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 8, 2016, 15:36 UTC

Nella mattinata di oggi, la maggior parte dei mercati dell'Asia-Pacifico si è mossa in rialzo, seguendo l'andamento positivo seguito da Wall Street nella

L’Asia segue il rialzo di Wall Street

Nella mattinata di oggi, la maggior parte dei mercati dell’Asia-Pacifico si è mossa in rialzo, seguendo l’andamento positivo seguito da Wall Street nella notte. Ancora una volta, i mercati finanziari degli Stati Uniti hanno raggiunto i massimi storici. Gli investitori sono stati stimolati anche dai dati sul commercio della Cina, risultati migliori delle aspettative. .

In Australia, lo S&P ASX 200 ha sperimentato un balzo dell’1,2%. Il sottosettore dei materiali ha guadagnato l’1,5% e quello della finanza si è mosso in rialzo dell’1,7%. Nella mattinata di oggi, è stata pubblicata la bilancia commerciale dell’Australia per il mese di ottobre. Il disavanzo è di 1,541 miliardi di dollari australiani, superiore a quello previsto di 800 milioni di dollari australiani.

In Giappone, il Nikkei 225 ha, a un certo punto, guadagnato più dell’1%, ma l’apprezzamento dello yen ha provocato un lieve ribasso, portando l’indice a chiudere in rialzo dello 0,85%. Alle 12:10 ora di Hong Kong, la coppia USD/JPY er a quota 113,30. Nella giornata di ieri, lo yen si era avvicinato ai 114¥.

Nella mattinata di oggi, è stato pubblicato il Pil del Giappone del terzo trimestre, corretto al ribasso del 2,2% all’1,3% su base annua. Gli economisti si aspettavano che il dato venisse aggiustato al rialzo al 2,4%.

I dati più importanti di oggi giungono dalla Cina, la fabbrica del mondo, ove in mattinata sono stati pubblicati i dati sul commercio, forniti in dollari. Le importazioni sono aumentate del 6,7%, il tasso annuo più alto dal settembre del 2013.  L’incremento delle esportazioni è dello 0,1%. Per gli analisti, a novembre le esportazioni avrebbero dovuto registrare un calo del 5% e le importazioni avrebbero dovuto ridursi del 6,2%.

Per quanto concerne il mercato valutario, nella giornata di oggi, la Bce pubblicha la sua decisione sulla politica monetaria, che dovrebbe contenere una proroga del programma di allentamento monetario con acquisto di titoli di Stato. Nella mattinata di oggi, alle 12:10 ora di Hong Kong, la coppia EUR/USD veniva negoziata a quota 1,0775. Nella scorsa settimana, l’euro ha toccato gli 1,065$.

Alle 12:10 ora di Hong Kong, l’indice del dollaro, che misura l’andamento del valuta degli Stati Uniti contro un paniere di divise, si è mosso in rialzo a quota 100,03. Nella scorsa settimana, il dollaro era prossimo ai 101$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'