Pubblicita'
Pubblicita'

La Yellen apre la strada alla BCE e alle altre banche centrali per guidare i mercati sulla politica monetaria al di fuori del dollaro

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Sep 27, 2017, 10:23 UTC

Oggi, in precedenza: Martedì, la Yellen ha usato toni più falco del solito, il che ha portato alla probabilità di un mantenimento dei tassi di interesse,

La Yellen apre la strada alla BCE e alle altre banche centrali per guidare i mercati sulla politica monetaria al di fuori del dollaro

Oggi, in precedenza:

Martedì, la Yellen ha usato toni più falco del solito, il che ha portato alla probabilità di un mantenimento dei tassi di interesse, per il resto dell’anno, al 17% dal 27% di venerdì e al 42% prima della riunione del FOMC. La settimana è carica di commenti da parte della banca centrale e i suggerimenti della Yellen che la FED dovrebbe stare attenta al tasso di crescita troppo graduale apre la porta ad altre banche centrali per prendere una posizione più aggressiva sulla politica, con la forza della valuta che è stata una preoccupazione per il FOMC della scorsa settimana decisione sulla politica monetaria.

Questa mattina, durante la sessione asiatica, i mercati azionari hanno mostrato una scarsa risposta alla dichiarazione falco, con il Hang Seng e il CSI300 in rimbalzo dopo le perdite all’inizio della settimana, mentre il Nikkei e ASX200 erano in rosso, il Nikkei in disparte nonostante uno yen più debole.

Non ci sono stati dati durante la sessione asiatica da prendere in considerazione, con il nervosismo di mercato dovuta dalla Corea del Nord, facendo muovere n ribasso durante la giornata, in quanto entrambi i coreani del nord che gli statunitensi non sono tornati sulla retorica che aveva aggravato i mercati nei giorni scorsi.

Al momento della scrittura, il dollaro è in rialzo dello 0,29% contro lo yen a 112,57¥, con l’AUD in ribasso del 0,24% a 0,7867 dollari, l’AUD più debole dietro un restringimento dei differenziali di rendimento, mentre il presidente della FED diventata più falco sulle prospettive politiche. La buona notizia per la RBA sarà l’AUD più debole e, con il Governatore Lowe che è stato molto esplicito sull’economia australiana e le sue previsioni positive, potremmo vedere la RBA cominciare a prendere in considerazione una mossa più rapida, anche se un tale spostamento nel sentimento potrebbe dipendere anche da altri membri votanti del FOMC che condividono le opinioni della Yellen.

Per il resto della giornata:

Senza statistiche dall’Europa per la giornata, l’attenzione rimane sul dollaro in quanto i mercati continuano a prezzare un aumento del tasso nel mese di dicembre, seguendo il commento falco della Yellen di martedì pomeriggio.

All’inizio della settimana, avevamo sentito i discorsi dei membri Kashkari e Evans, entrambi supportavano un innalzamento prima della fine dell’anno, anche se c’era ovvia l’irremovibilità di Kashkari, avendo votato contro i precedenti innalzamenti della FED .

L’indice Dollar Spot è stato in modalità di recupero dai commenti della Yellen, con il Dollaro in rialzo dello 0,23% a 93,183 al momento della scrittura, i guadagni dopo il rialzo del 0,34% di martedì e al suo massimo da agosto. La forza del dollaro sarà certamente una buona notizia per la BCE, l’EUR è in ribasso del 0.20% a $ 1.1769, mentre Draghi e la sua squadra continuano a esprimere preoccupazioni per la forza dell’EUR e per i suoi effetti negativi sull’economia e sull’inflazione.

Dovremmo sentire gli altri membri del FED che sostengono la visione della Yellen sulla necessità di intraprendere un percorso più aggressivo sui tassi, ci aspettiamo che il dollaro continui la sua ripresa, il dollaro ha perso più dell’8% anno su anno, che aprirà la strada alla BCE per cominciare a divulgare le sue intenzioni sulla politica per il prossimo anno, con i mercati particolarmente interessati di comprendere i piani della BCE per il programma di acquisto di asset.

I fattori negativi per il dollaro a breve termine saranno il rischio di azioni militari contro la Corea del Nord e, naturalmente, un continuo fallimento dell’amministrazione statunitense di fornire politiche di crescita.

L’indice Dollar Spot ha una forte polarizzazione verso l’EUR e, con l’EUR una delle valute di finanziamento privilegiate nei movimenti di portafoglio, ma non sorprendente considerando il tasso di deposito negativo e il tasso di interesse a un minimo storico, i periodi di avversione al rischio inversa guida la domanda per l’EUR. La BCE sarà probabilmente consapevole di questo e della sensibilità dell’Euro verso la politica monetaria, che probabilmente sarà significativa una volta che la BCE inizi a prendere in considerazione gli adeguamenti agli interessi e ai tassi di deposito. Perché il Dollaro possa mantenere il suo recupero, le preoccupazioni sulla Corea del Nord dovranno continuare a diminuire e Trump dovrà rispettare la sua promessa di riforme fiscali entro la fine dell’anno.

Sul fronte dei dati, i rapporti dagli Stati Uniti questo pomeriggio includono gli ordini di beni durevoli di agosto e le vendite di case in sospeso. Ci saranno speranze di un rimbalzo ngli ordini di beni durevoli dopo lo spostamento del 6,8% di luglio, che certamente avrebbe sostenuto il dollaro, anche se la direzione sarà determinata dal commento del membro del FOMC, Bullard e dal membro votante Brainard che dovrebbe parlare questo pomeriggio.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'