Pubblicita'
Pubblicita'

La Cina si Vendicherà Attaccando le Catene di Approvvigionamento Manifatturiere degli Stati Uniti o Inizierà “Guerra Fredda Commerciale” con il Silenzio?

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 17, 2018, 16:54 UTC

Secondo il Wall Street Journal, un alto funzionario consultivo cinese ha detto che la Cina non negozierà "con una pistola puntata alla testa". Sembra un'affermazione sensazionalistica. Tuttavia, segnala in realtà una grave escalation della crisi commerciale perché in aprile un funzionario di stesso livello aveva detto che la Cina non avrebbe condotto colloqui "in queste condizioni".

La Cina si Vendicherà Attaccando le Catene di Approvvigionamento Manifatturiere degli Stati Uniti o Inizierà “Guerra Fredda Commerciale” con il Silenzio?

Lunedì i mercati sono ripartiti lentamente con i trader apparentemente tenuti in ostaggio dal tanto atteso annuncio sui dazi aggiuntive sulla Cina. Questa volta le notizie sui dazi sembrano essere interpretate diversamente dalle altre volte. Forse gli investitori si sono abituati all’evento. Forse gli investitori hanno già imparato a sottrarsi al rischio generalmente accompagnato dall’evento. Qualunque sia la ragione, sembra che gli investitori non siano disposti a impegnarsi su entrambi i lati del mercato finché non vedono i dettagli.

Secondo il Wall Street Journal, citando le persone che hanno familiarità con la questione, il presidente Trump sta pianificando di imporre nuovi dazi sui beni cinesi per un valore di circa 200 miliardi di dollari. Quindi l’annuncio non dovrebbe sorprendere gli investitori. Pertanto, dobbiamo concludere che le notizie sono state prezzate dal mercato.

Supponendo che gli investitori abbiano valutato nella peggiore delle ipotesi o una possibilità del 25%, una cifra inferiore a quest’ultima sarebbe una sorpresa. L’amministrazione Trump potrebbe arrivare a un minimo del 10%. Un numero basso ha il potenziale di colpire un accordo rialzista per i commercianti di oro e indici azionari.

Se gli ultimi dazi dell’amministrazione Trump arrivassero vicino al minimo dell’intervallo, allora aspettatevi che il dollaro si indebolisca. Questo dovrebbe essere di supporto per i prezzi dell’oro. Inoltre, è probabile che aumenti la domanda di titoli statunitensi.

Con la mossa, Trump sta provando a fare pressioni su Beijing in vista delle discussioni programmate ad alto livello e intende far comprendere l’influenza degli Stati Uniti nei colloqui sulla presunta pratica cinese di chiedere alle compagnie americane di consegnare la tecnologia per fare affari nel Paese, riporta il Journal .

Le Mosse di Rappresaglia della Cina

È stato mostrato che la Cina non può vendicarsi allo stesso modo e con lo stesso impatto. Semplicemente non importano più merci dagli Stati Uniti come gli Stati Uniti dalla Cina. Tuttavia, la Cina potrebbe colpire gli Stati Uniti in un modo diverso. Potrebbe limitare l’esportazione di beni, materie prime e componenti essenziali alle catene di approvvigionamento manifatturiere degli Stati Uniti. La Cina è un fornitore chiave di metalli minori e terre rare utilizzate nell’elettronica di consumo e in altri beni.

La Cina potrebbe anche vendicarsi aumentando il controllo doganale e normativo per i prodotti degli Stati Uniti introdotti nel paese. Inoltre, Beijing potrebbe anche rifiutarsi di partecipare ai negoziati commerciali proposti da Washington a fine mese. Questo potrebbe quindi portare ad una “Guerra Fredda Commerciale”. La mancanza di comunicazione tra Stati Uniti e Cina creerebbe incertezza e l’incertezza sarebbe ribassista per le azioni.

Articoli suggeriti

Secondo il Wall Street Journal, un alto funzionario consultivo cinese ha detto che la Cina non negozierà “con una pistola puntata alla testa”. Sembra un’affermazione sensazionalistica. Tuttavia, segnala in realtà una grave escalation della crisi commerciale perché in aprile un funzionario di stesso livello aveva detto che la Cina non avrebbe condotto colloqui “in queste condizioni”.

Nel gioco del poker potrebbe essere un importante “tell”. In altre parole, forse il cambiamento nella frase significa che la Cina sta diventando nervosa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'