Pubblicita'
Pubblicita'

La Bce unita riguardo la fine dello stimolo, la May difende il piano sulla Brexit

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 23, 2018, 09:38 GMT+00:00

Giovedì, la banca centrale europea ha pubblicato il verbale della riunione della politica monetaria di ottobre. I verbali che i responsabili delle politiche hanno sottolineato la necessità di riaffermare i piani per ricomporre lo stimolo monetario. Il primo ministro britannico Theresa May ha continuato a criticare i legislatori britannici mentre si rivolgeva alla Camera dei Comuni dopo la pubblicazione di una bozza di dichiarazione politica di 26 pagine sulle relazioni con l'UE post Brexit.

La Bce unita riguardo la fine dello stimolo, la May difende il piano sulla Brexit

Giovedì è stata una giornata tranquilla nei mercati Forex con gli Stati Uniti e il Giappone in giorni festivi. Ci sono state delle notizie. Tuttavia, il leggero volume e l’assenza delle principali banche statunitensi e giapponesi hanno provocato reazioni in sordina da parte dei trader. I principali eventi del giorno sono stati il rilascio dei verbali della riunione sulla politica monetaria della BCE e un intervento del primo ministro britannico Theresa May riguardo la Brexit.

Euro

Giovedì, la banca centrale europea ha pubblicato il verbale della riunione della politica monetaria di ottobre. I verbali che i responsabili delle politiche hanno sottolineato la necessità di riaffermare i piani per ricomporre lo stimolo monetario. Questo è importante perché gli investitori hanno messo in dubbio la volontà della BCE di dare seguito ai loro piani per qualche tempo dopo l’estate.

Le preoccupazioni sono state sollevate a causa dai deboli dati economici dell’Eurozona, dall’aumento della volatilità dei mercati azionari e dalle questioni persistenti tra Roma e Bruxelles sul bilancio italiano.

I responsabili delle politiche della BCE hanno riconosciuto dati economici deludenti, ma hanno deciso di concentrarsi sul quadro generale che segnala un’estesa crescita economica ed un’inflazione accelerata.

“Era importante sottolineare le informazioni in arrivo, anche se in qualche modo più deboli del previsto, sono rimaste costanti con una continua espansione dell’economia dell’Eurozona e dell’aumento dell’inflazione”, ha dichiarato la BCE nel verbale della riunione.

Alla riunione della banca centrale del 24-25 ottobre, la BCE ha mantenuto i suoi tassi di interesse di riferimento ai minimi storici e ha ribadito l’intenzione di non aumentare i suoi 2.6 trilioni di euro (2.97 miliardi di dollari) di obbligazioni alla fine dell’anno alla luce di un’inflazione più elevata. Il policymaker chiede di adottare una prospettiva più cauta.

“Nonostante ci fosse un ampio consenso sul fatto che attualmente i rischi per la crescita potrebbero ancora essere considerati equilibrati, è stato osservato che una serie di argomenti puntava verso rischi per le prospettive di crescita in ribasso”, ha detto la BCE nel verbale.

Sterlina

. Il primo ministro britannico Theresa May ha continuato a criticare i legislatori britannici mentre si rivolgeva alla Camera dei Comuni dopo la pubblicazione di una bozza di dichiarazione politica di 26 pagine sulle relazioni con l’UE post Brexit.

May potrebbe dire che l’accordo garantirà un’uscita “agevole e ordinata” dall’Unione Europea. Il Regno Unito ha programmato di uscire ufficialmente dall’UE a 28 nazioni il 29 marzo. Questa sarebbe la prima mossa nel suo genere da parte di qualsiasi paese.

“Il progetto di testo che abbiamo concordato con la Commissione europea è un buon affare per il nostro paese e per i nostri partner nell’UE”, ha affermato May.

May ha detto ai responsabili politici del Regno Unito che le linee guida per il futuro aiutano a proteggere i posti di lavoro, porre fine alla giurisdizione della Corte di giustizia europea nel Regno Unito, dare più controllo al pescatore britannico ed evitare il ritorno di problemi riguardanti il confine tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord, parte del Regno Unito.

Infine, ha anche affermato che l’accordo apre la strada a un accordo di libero scambio con il blocco e consente al Regno Unito di stringere nuovi accordi commerciali con il resto del mondo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'