Draghi ha sottolineato che la questione tra l'UE e l'Italia non dipendeva dalla politica monetaria e pertanto non è stata discussa durante la riunione di politica della BCE.
La Banca centrale europea ha preso la sua decisione sui tassi di interesse e ha pubblicato la sua dichiarazione di politica monetaria giovedì e nessuno è rimasto sorpreso dal fatto che ha lasciato i tassi di interesse invariati così come la politica.
Ciò significa che il tasso sui depositi di base rimarrà a -0,4% e il suo programma di allentamento quantitativo sarà limitato a 15 miliardi di euro al mese. A fine settembre, gli acquisti di debiti sono passati da 30 miliardi di euro a 15 miliardi di euro, ma quella mossa era nota da diversi mesi. Inoltre, la BCE rimane sulla buona strada per terminare il suo programma di acquisto di obbligazioni alla fine del 2018.
La BCE ha anche ribadito la propria posizione secondo cui è improbabile che i tassi di interesse salgano almeno fino al prossimo anno, dicendo che “si aspetta che i tassi di interesse della BCE restino ai livelli attuali almeno durante l’estate del 2019”.
La Conferenza di Draghi
Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha tenuto la consueta conferenza stampa dopo gli annunci della BCE. Alla conferenza, ha affrontato il conflitto tra l’Unione europea e il governo italiano dicendo di essere sicuro che l’Italia e la Commissione europea avrebbero risolto il loro stallo sui piani di bilancio di Roma per il 2019.
All’inizio della settimana, la Commissione europea ha respinto la proposta di bilancio 2019 dell’Italia, accusandola di infrangere le regole dell’UE sulla spesa pubblica e chiedendo a Roma di presentarne una nuova entro tre settimane o di dover affrontare azioni disciplinari.
Draghi ha sottolineato che la questione tra l’UE e l’Italia non è una questione di politica monetaria e pertanto non è stata discussa durante la riunione della politica della BCE.
Ma Draghi ha citato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, che era anche alla riunione della BCE, dicendo: “Dobbiamo osservare e applicare le regole fiscali. Ma stiamo anche cercando il dialogo “.
Draghi ha aggiunto che personalmente ha creduto che le due parti avrebbero risolto la questione. “Sono fiducioso che verrà trovato un accordo”, ha detto.
Draghi ha anche detto che mentre potrebbero esserci delle ricadute su altri mercati obbligazionari dai problemi dell’Italia, qualsiasi impatto è stato limitato.
Infine, le fonti hanno detto a Reuters che l’Italia avrebbe bisogno di un salvataggio da parte delle istituzioni europee, che prevede severe condizioni politiche, se dovesse ricevere qualsiasi aiuto dalla BCE.
Microsoft Arriva in Soccorso
Il Dow è salito di 404 punti un paio d’ore dopo l’apertura del mercato dei contanti in quanto è stato aiutato da Microsoft che ha avuto un ‘ottima performance. Microsoft ha riportato utili e ricavi per il trimestre precedente che hanno facilmente superato le aspettative degli analisti. Alla notizia il Dow era in rialzo di oltre il 5,8%.
Ulteriore aiuto al mercato è stato fornito da Tesla, che ha registrato un profitto a sorpresa, aumentando le proprie azioni di oltre l’8%. Twitter è stato anche un grande vincitore, con un aumento di oltre il 16% con risultati migliori del previsto. Forse i guadagni limitanti erano AMD. Le sue azioni sono diminuite di oltre il 14% dopo che la società ha emanato una debole previsione per il fatturato del quarto trimestre.
Finalmente Alcune Buone Notizie Sulle Case
Le vendite di alloggi sono leggermente aumentate a settembre, ma il ritmo è ancora inferiore rispetto allo scorso anno, poiché l’accessibilità pesa sugli acquirenti. Secondo la National Association of Realtors, i contratti firmati per l’acquisto di case esistenti sono aumentati dello 0,5% rispetto a settembre, ma sono diminuiti dell’1% rispetto a settembre 2017. Questo è stato il nono mese consecutivo di ribasso delle vendite annuali.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.