Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, fatturato industria cresce ancora a febbraio – Istat

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 28, 2022, 11:08 UTC

ROMA (Reuters) - A febbraio prosegue la crescita congiunturale del fatturato dell'industria italiana, i cui livelli raggiungono il valore massimo dall'inizio della serie, partita nel gennaio 2000.

La bandiera italiana al Palazzo del Quirinale a Roma

ROMA (Reuters) – A febbraio prosegue la crescita congiunturale del fatturato dell’industria italiana, i cui livelli raggiungono il valore massimo dall’inizio della serie, partita nel gennaio 2000.

Al netto dei fattori stagionali, l’indice aumenta del 2,8% su mese dopo il +2,3% di gennaio.

L’incremento è marcato anche in termini tendenziali, con l’indice corretto per gli effetti di calendario che sale del 20,9% dopo il precedente +16,9%.

“Nel confronto tendenziale su dati corretti per i giorni lavorativi, l’incremento interessa tutti i principali raggruppamenti di industrie, con aumenti particolarmente rilevanti per il comparto energetico”.

Nel periodo dicembre-febbraio, sottolinea l’istituto di statistica, “l’indice complessivo è cresciuto del 3,2% rispetto al trimestre precedente (+2,4% sul mercato interno e +4,5% su quello estero)”.

I giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2021.

Di seguito i dati forniti dall’Istituto:

FEB GEN DIC

Variazione % su mese +2,8 +2,3 -1,9r

Variazione % su anno +20,9 +16,9 +14,5

r=rivisto

(Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'