Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, crescita manifattura segna record da inizio serie a novembre – Pmi

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 1, 2021, 09:53 UTC

ROMA (Reuters) - Il settore manifatturiero italiano ha registrato a novembre la crescita più alta da oltre 24 anni, nonostante gli economisti avvertano che la ripresa potrebbe rallentare tra i timori per la diffusione della nuova variante Omicron.

La bandiera italiana davanti a Palazzo Chigi, a Roma

ROMA (Reuters) – Il settore manifatturiero italiano ha registrato a novembre la crescita più alta da oltre 24 anni, nonostante gli economisti avvertano che la ripresa potrebbe rallentare tra i timori per la diffusione della nuova variante Omicron.

L’indice IHS Markit Purchasing Managers (Pmi) è salito a quota 62,8 dal 61,1 di ottobre, superando le attese e mettendo a segno il record da inizio serie.

La lettura di novembre – il diciassettesimo mese consecutivo sopra quota 50, livello che separa la contrazione dalla crescita – è andata ben oltre il 61,1 ipotizzato dagli analisti interpellati da Reuters.

A differenza del più ampio settore dei servizi, le fabbriche in Italia sono state risparmiate dalle restrizioni all’attività e al movimento imposte dal Covid.

Il sottoindice dei nuovi ordini è salito a 63,7 dal 61,7 di ottobre, registrando il livello più alto da maggio.

Le prospettive economiche sono state recentemente offuscate da un aumento dei contagi e dall’emergere della variante Omicron che, secondo gli scienziati, potrebbe essere più resistente ai vaccini.

Il premier Mario Draghi ha detto che l’economia italiana probabilmente si espanderà quest’anno più del 6,0% previsto ufficialmente dal governo, dopo la contrazione record dell’8,9% registrata nel 2020, quando l’economia è stata paralizzata dal blocco dovuto alla pandemia.

(In redazione Valentina Consiglio, Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'