Pubblicita'
Pubblicita'

Intesa Sanpaolo, Ok BCE su UBI: volano bancari su Borsa Italiana

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jun 8, 2020, 08:42 UTC

Intesa Sanpaolo ottiene l'ok della BCE alla Ops su UBI Banca. i titoli bancari volano sulla Borsa Italiana e anche il FTSE MIB è positivo.

Sustainability bond, Intesa sanpaolo

La Banca centrale europea (BCE) ha autorizzato il gruppo Intesa Sanpaolo a promuovere l’offerta pubblica di scambio (OPS), presentata ufficialmente il 17 febbraio 2020 su UBI Banca, allo scopo di acquisire il 50% più una azione del capitale azionario.

L’operazione prevede l’acquisto di 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca ed è stata promossa con la contestuale cessione a BPER Banca di 500 sportelli bancari per evitare l’accentramento eccessivo.

Si tratta di una autorizzazione preventiva della BCE all’acquisizione del controllo di UBI Banca depositata il 6 marzo 2020 alla Consob. Come noto UBI Banca si è fermamente opposta a quella che ha considerato una scalata ostile e ha dato mandato ai suoi legali di verificare ogni strada per opporvisi.

E così l’Antitrust ha aperto una istruttoria a cui ha chiesto di partecipare anche Unicredit.

Perché Intesa Sanpaolo vuol comprare UBI Banca

Gli “obiettivi strategici” sono vari, in primis rafforzare la sostenibilità “della creazione di valore per tutti gli stakeholder”, ma anche:

“incremento della massa critica, e contestuale raggiungimento di una maggiore capillarità in mercati geografici precedentemente meno presidiati, al fine di conseguire significative sinergie di costo, derivanti dalle economie di scala e dalla capacità di operare efficientemente con una struttura operativa agile, liberando al contempo importanti risorse per gli investimenti, in particolare quelli tecnologici”.

Ancora Intesa Sanpaolo intende mantenere una dotazione patrimoniale solida attraverso l’accelerazione del “de-risking degli attivi di UBI Banca senza oneri per gli azionisti”. L’intenzione è di aumentare “il grado di copertura dei crediti deteriorati ai livelli di Intesa”, “riducendo i crediti unlikely to pay e in sofferenza”.

Effetti della pandemia su UBI Banca e prosieguo della Ops

Intesa Sanpaolo è intenzionata a proseguire l’Ops su UBI Banca anche alla luce della sopraggiunta pandemia con i suoi effetti economici e finanziari.

Secondo il Gruppo Intesa dalla pandemia non deriveranno “effetti tali da modificare negativamente l’attività di UBI Banca e/o la situazione finanziaria, patrimoniale, economica o reddituale sua e/o delle società del Gruppo UBI”.

La reazione dei mercati finanziari

Questa mattina sulla Borsa Italiana il titolo Intesa Sanpaolo (ISP) è cresciuto del +2,59% a 1,82 euro ad azione, con un crescendo costante negli ultimi 5 giorni che segue l’andamento generale positivo della Borsa di Milano.

Aumento ancora più consistente per il titolo UBI Banca (UBI) che si apprezza di ben il +4,07% a 3,09 euro ad azione. In questo caso la crescita del titolo negli ultimi 5 giorni è stata decisamente più accentuata.

Come procede alla Borsa Italiana

Il FTSE MIB alla Borsa Italiana è in progressivo guadagno al +0,48% (20.284,45 punti) dopo un avvio debole.

Piazza Affari nell’ultimo mese ha messo a segno un crescendo impressionante con una accelerazione a partire dal 21 di maggio (17.316,29 punti base).

Il FTSE MIB ha così recuperato circa 5mila punti dopo l’impressionante sell-off iniziato nella seconda parte di febbraio e terminata il 12 marzo.

Tra i bancari, poi, da segnalare l’ottima performance mattutina di Mediobanca (MB) il cui titolo guadagna il +4,73% a 7,44 euro. Progressione che conferma gli ultimi 5 giorni di buon andamento del titolo.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana, scorri il nostro Calendario Economico.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'