Pubblicita'
Pubblicita'

Iniziano oggi i negoziati fra Stati Uniti e Cina

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Aug 22, 2018, 10:15 UTC

Gli indici mondiali principali reagiscono in maniera disordinata al primo incontro fra le delegazioni di Stati Uniti e Cina; l'azionario europeo in cerca di conferme dai negoziati

Iniziano oggi i negoziati fra Stati Uniti e Cina

I futures degli indici azionari statunitensi sono passati in negativo poco prima dell’apertura di Wall Street. Intorno alle 12:00 ora italiana, i futures del Dow Jones sono scivolati di 55 punti, indicando un open negativo di -66,29 punti, assieme ad i futures di S & P 500 e del Nasdaq che perdono entrambi lo 0,3% definendo così un inizio di giornata del tutto inaspettato a New York.

Oggi i mercati di tutto il mondo hanno preso diverse direzioni, con l’EuroStoxx lievemente in positivo ed il FTSE MIB ed il DAX vicini alla parità; gli investitori di tutto il mondo attendono notizie dai colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina. Una delegazione di nove membri proveniente da Pechino inizierà a discutere con i funzionari statunitensi a Washington oggi, con la speranza di trovare delle possibili soluzioni per risolvere le problematiche tra le due nazioni.

Se l’incontro andrà bene, potrebbero aprirsi le porte per un futuro incontro tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping. Trump, tuttavia, gli operatori di mercato non si aspettano grandi progressi quest’oggi dai colloqui.“Il punto chiave sono i funzionari di medio livello”, ha affermato Donough Kilmurray, amministratore delegato e responsabile del gruppo Strategie d’investimento per l’EMEA di Goldman Sachs. “È una buona cosa che si stiano parlando, ma a quel livello di coinvolgimento dubitiamo che qualcosa di significativo ne verrà fuori.”

L’incontro avviene proprio allorquando i nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti per 16 miliardi di dollari di beni cinesi dovrebbero entrare in vigore questa settimana, con Pechino che ha dichiarato di voler imporre come ritorsione lo stesso importo in prelievi sugli States.

Occhi puntanti anche sui verbali dell’ultima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), che si è svolta a metà mese e che saranno pubblicati alle 20 ora Italiana. Da Giovedì a Sabato, i principali Presidenti delle banche centrali si riuniranno a Jackson Hole, nel Wyoming, per discutere del futuro della politica monetaria e della struttura del mercato in continua evoluzione. Il presidente della Fed Jerome Powell parlerà ai partecipanti Venerdì.

L’indice del dollaro americano, che vede il confronto della valuta USA contro le sei principali valute mondiali, è salito quest’oggi dopo cinque giorni di perdite, a causa delle critiche del Presidente Donald Trump all’operato della FED, quasi a voler porre un freno all’aumento dei tassi di interesse.

L’apertura in negativo dell’azionario e la conseguente salita dell’obbligazionario statunitense è anche dovuta all’evoluzione della scena politica americana con la posizione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che è stata minacciata dalle condanne criminali di due ex consiglieri.  I mercati hanno mal digerito la condanna dell’ex presidente della campagna di Trump su otto capi d’accusa di illecito finanziario e la dichiarazione di colpevolezza del suo ex avvocato personale in due cause separate. Gli sviluppi politici hanno rappresentato un’ulteriore incertezza sulla leadership di Trump per gli investitori.

“Trump ha subito altre accuse prima di questo, in cui molti esperti hanno parlato troppo presto di impeachment, quindi per il momento sarei cauto. Dobbiamo vedere se questi casi potrebbero aprire un nuovo capitolo o se tutto si calmerà come già successo ed i mercati andranno avanti per la loro strada” ha detto lo stratega di Commerzbank Christoph Rieger a Reuters.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'