Pubblicita'
Pubblicita'

Il Mercato del Lavoro più Ristretto Rende Importante il Rapporto NFP

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 4, 2018, 17:05 GMT+00:00

Prenditi un momento per pensarci, ma quest’anno ti ricordi di un rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli che abbia prodotto una reazione insolitamente volatile nel mercato azionario? Io no. Mi ricordo che la maggior parte dei rapporti non abbia avuto tale reazione, con la maggior parte degli investitori incentrati sulla componente dei salari orari medi e poco sul numero del titolo.

Il Mercato del Lavoro più Ristretto Rende Importante il Rapporto NFP

Se l’azione di prezzo in borsa negli ultimi due giorni fosse una indicazione, domani dovrebbe essere una sessione estremamente volatile. Questo perché all’improvviso gli investitori prestano attenzione ai dati sull’occupazione. Mercoledì, lo abbiamo visto con la risposta del mercato al rapporto ADP migliore del previsto e lo abbiamo visto durante la sessione quando il presidente della Fed Powell ha indirettamente citato il mercato del lavoro come una ragione per cui potremmo vedere ulteriori innalzamenti dei tassi in futuro.

Prenditi un momento per pensarci, ma quest’anno ti ricordi di un rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli che abbia prodotto una reazione insolitamente volatile nel mercato azionario? Io no. Mi ricordo che la maggior parte dei rapporti non abbia avuto tale reazione, con la maggior parte degli investitori incentrati sulla componente dei salari orari medi e poco sul numero del titolo.

Tuttavia, questa volta le condizioni sono diverse, quindi preparatevi per una reazione volatile al numero del titolo e ai salari orari medi. La ragione per cui mi aspetto di vedere una tale mossa è dovuta al fatto che il mercato del lavoro sembra essersi considerevolmente rafforzato, e il recente commento del FOMC suggerisce che questo non è passato inosservato.

Ho sempre detto che se la Fed se ne fosse accorto, l’avresti notato. Se non ci credi rileggi gli articoli sui dazi e sulle dispute commerciali degli ultimi sei mesi, guarda i commenti della Fed sullo stesso argomento, poi analizza le prestazioni del mercato azionario. Se la Fed dice che il lavoro si sta restringendo, dovresti prestare maggiore attenzione ai dati.

Oggi, le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese a 207.000, ad un minimo di 49 anni. Ricordi non molto tempo fa, dicevamo che i tassi di interesse erano ad un minimo di 49 anni. Le cose non vanno giù per sempre.

I trader si aspettano che il dato sulle buste paga dei settori non agrcoli degli Stati Uniti di venerdì indichi che sono stati creati 185.000 nuovi posti di lavoro a settembre dopo un aumento di 201.000 il mese precedente.

Il tasso di disoccupazione dovrebbe essere in ribasso dello 0,1 punti percentuali rispetto al 3,9% di agosto.

I salari orari medi dovrebbero essere in rialzo dello 0,3%, in ribasso dallo 0,4%.

Rendimenti del Tesoro e performance del mercato azionario

Mentre alcuni potrebbero concentrarsi sull’innalzamento dei tassi di interesse e sul loro impatto sugli utili societari e, quindi, sulla performance del mercato azionario, altri guardano all’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano e vedono l’opportunità di abbandonare parte della volatilità del mercato azionario e fermarsi alle performance garantite dal governo.

Tendo ad usare la mentalità degli investitori. Giovedì, le azioni si muovono nuovamente in ribasso perché i rendimenti del Tesoro statunitense a 10 anni hanno raggiunto un massimo di 7 anni, superando il 3,2%. Questo livello è interessante quindi alcuni investitori tolgono un pò di soldi dal mercato azionario. Ad ogni aumento sostenibile dei rendimenti del Tesoro, gli investitori potrebbero togliere sempre più denaro dalle azioni e spostarli in strumenti di debito. Questo andrà avanti finché i tassi di interesse non si livelleranno.

Sappiamo tutti che gli investitori hanno introdotto denaro nel mercato azionario in quanto i tassi di interesse sono stati vicini ai livelli storicamente bassi. Il denaro cerca il rendimento più alto e il mercato azionario ha offerto il rendimento più alto. Ciò ha provocato la distorsione delle assegnazioni degli investitori tra titoli azionari e obbligazioni o pesato troppo nei confronti delle azioni. Se i tassi di interesse continuassero a salire, è probabile che questi investitori si riequilibrino per riportare le loro allocazioni a percentuali più ragionevoli. Questa sarebbe un’altra ragione per aspettarsi un’ulteriore debolezza nel mercato azionario.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'