Pubblicita'
Pubblicita'

I Mercati Azionari Statunitensi Erano Misti ed i Rendimenti a 10 Anni si Mossi al di Sopra del 3% in Sessioni Relativamente Tranquille

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 15, 2018, 13:51 UTC

Durante la settimana, gli indici si sono mossi costantemente in rialzo, anche dopo che la Cina ha dichiarato di voler ottenere il permesso dall'organizzazione mondiale del commercio di applicare sanzioni agli Stati Uniti, il presidente Trump ha dichiarato di essere "pronto ad andare avanti" colpendo la Cina con dazi aggiuntivi. Venerdì, il dipartimento del commercio ha detto che le vendite al dettaglio sono salite dello 0,1% lo scorso mese, il più piccolo aumento da febbraio. Ma i dati di luglio sono stati rivisti in rialzo per mostrare un aumento delle vendite dello 0,7% invece del guadagno dello 0,5% riportato in precedenza. Il rendimento del titolo del Tesoro decennale benchmark è superiore del 3% per la prima volta dal 2 agosto.

I Mercati Azionari Statunitensi Erano Misti ed i Rendimenti a 10 Anni si Mossi al di Sopra del 3% in Sessioni Relativamente Tranquille

Venerdì, i principali indici azionari statunitensi erano misti. Gli investitori hanno detto che i guadagni sono stati tenuti sotto controllo dopo che Bloomberg News ha riferito che Trump ha detto di procedere con dazi aggiuntivi per un valore 200 miliardi di dollari sui beni cinesi. Ma l’azione di prezzo suggerisce che gli investitori potrebbero rendersi conto che i negoziati commerciali andranno avanti per un po’. Questo è evidente data la reazione silenziosa alle notizie.

Nel mercato del contante, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2904,98, in rialzo di 0,80 o di + 0,03%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 26154,67, in crescita di 8,68 o + 0,03% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso a 8009,59, in calo del 4,12 o dello 0,05%.

Durante la settimana, gli indici si sono mossi costantemente in rialzo, anche dopo che la Cina ha dichiarato di voler ottenere il permesso dall’organizzazione mondiale del commercio di applicare sanzioni agli Stati Uniti, il presidente Trump ha dichiarato di essere “pronto ad andare avanti” colpendo la Cina con dazi aggiuntivi. Tuttavia, anche a metà settimana le tensioni si sono allentate leggermente dopo che gli Stati Uniti hanno proposto un nuovo round di negoziati commerciali con la Cina.

Rapporti Economici Statunitensi

Venerdì, il dipartimento del commercio ha detto che le vendite al dettaglio sono salite dello 0,1% lo scorso mese, il più piccolo aumento da febbraio. Ma i dati di luglio sono stati rivisti in rialzo per mostrare un aumento delle vendite dello 0,7% invece del guadagno dello 0,5% riportato in precedenza.

In altre notizie, i prezzi all’importazione sono stati in ribasso dello 0,6%. Il tasso di utilizzo della capacità è leggermente inferiore alle attese pari al 78,1% e la produzione industriale è aumentata dello 0,4% rispetto allo 0,3% previsto. Il mese precedente è stato rivisto in rialzo allo 0,4%.

Uno sguardo veloce al rapporto preliminare dell’Università del Michigan riguardante il sentimento dei consumatori per settembre mostra che gli americani rimangono ottimisti sull’occupazione e sui salari.

L’università ha dichiarato che il sentimento ha toccato quota 100,8 a settembre, in rialzo rispetto al 96,2 di agosto, il secondo più alto livello dell’anno e il secondo più importante dal 2004. I trader si aspettavano una lettura di 96,6.

“I consumatori hanno previsto una crescita costante dell’economia che avrebbe prodotto più posti di lavoro e un tasso di disoccupazione ancora più basso durante il prossimo anno”, ha affermato Richard Curtin, capo economista per l’indagine sui consumatori.

Mercati del Tesoro Statunitensi

La revisione di venerdì del rapporto sulle vendite al dettaglio e la fiducia dei consumatori degli Stati Uniti di luglio hanno contribuito a spingere il rendimento del titolo del Tesoro decennale di riferimento a oltre il 3% per la prima volta da agosto.

Il rendimento del titolo del Tesoro decennale si è attestato in chiusura a quota 2,996, in ribasso rispetto ai massimi superiori al 3% colpiti durante la sessione. Il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni è salito al 3,13 per cento.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'