Pubblicita'
Pubblicita'

Gli Stati Uniti Rimangono in Posizione di Potere per Dettare l’Esito delle Controversie Commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 3, 2018, 17:22 UTC

La settimana scorsa l'accordo commerciale tra Stati Uniti e Messico è andato a buon fine. Questo è positivo per l'economia degli Stati Uniti, che già funziona a massimi regimi. È probabile che migliorerà ancora di più se il Canada aderirà al NAFTA. È probabile che questo momentum rialzista aumenti la pressione sull'UE e sulla Cina per chiudere così le trattative.

Gli Stati Uniti Rimangono in Posizione di Potere per Dettare l’Esito delle Controversie Commerciali

Finché l’economia degli Stati Uniti continuerà a muoversi, la Federal Reserve degli Stati Uniti avrà un lavoro piuttosto facile e non è probabile che apporterà modifiche importanti alla politica monetaria a meno che non inizino a vedere i primi segnali di problemi. Quando quest’ultima viene spinta a fare commenti sull’impatto dei dazi commerciali sull’economia degli Stati Uniti, è probabile che mantenga la sua direzione. Tuttavia, come visto nel recente passato, offriranno alcune valutazioni economiche “generiche” del problema.

A luglio, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto che l’economia è “in buono stato”, ma un’escalation di dazi tra gli Stati Uniti e i partner commerciali potrebbe influenzare tale successo.

“Penso che, francamente, l’economia degli Stati Uniti sia a buon punto da un punto di vista ciclico vicino al nostro obiettivo massimo di occupazione e di stabilità di prezzi”, ha detto Powell.

“L’amministrazione dice che ciò che sta cercando di ottenere sono dazi più bassi. Quindi se funzionasse con tale intervento, allora sarà positivo cosa per la nostra economia “, ha aggiunto. “Se avessero effetto altri eventi, rischieremmo dazi più elevate su molti prodotti e molti beni e servizi, prolungando il periodo di tempo necessario, risultando negativo per la nostra economia “.

Nei verbali della sua riunione di luglio, rilasciati ad agosto, la Fed ha detto che sta osservando da vicino l’impatto dei dazi, ma finora non ha visto un impatto che l’avrebbe impedito di innalzare i tassi.

Chiaramente, in questo momento, i dazi non sono un grosso problema con la Fed, ma per quanto riguarda gli altri? La Cina è nei guai, il cappio potrebbe stringere intorno al collo dell’Unione europea e il Canada è al guinzaglio.

Lunedì, in Cina, un sondaggio di produzione manifatturiera ha toccato un minimo di 14 mesi ad agosto mentre l’indice Caixin / Markit Purchasing Manager (PMI) è arrivato a 50,6, il più debole da giugno 2017.

Il rapporto afferma inoltre che la fiducia generale è stata ad un livello basso ad agosto, “con un numero di partecipanti che citano le preoccupazioni sull’impatto della guerra commerciale in corso tra Cina e Stati Uniti insieme alle condizioni di mercato relativamente modeste. ”

La CNBC ha dichiarato: “Anche prima dell’escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti di quest’anno, Pechino stava già cercando di gestire un rallentamento dell’economia dopo tre decenni di crescita vertiginosa”.

Inoltre, se, alla fine di questa settimana, gli Stati Uniti applicassero alla Cina dazi aggiuntivi, è molto probabile che l’economia cinese dovrà affrontare ulteriori pressioni in ribasso nel prossimo futuro.

Data la situazione attuale in Cina, è probabilmente giunto il momento che l’Unione europea si sieda e prenda atto della situazione. Sì, sappiamo tutti che l’Europa si spegne ad agosto, ma ora è settembre quindi mi aspetto di vedere movimenti più aggressivi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti ed Unione Europea.

Venerdì scorso, Trump ha dimostrato quanto difficili potrebbero essere le condizioni quando ha rifiutato un’offerta dall’Unione Europea per abolire i dazi sulle importazioni reciproche di veicoli, dicendo che la proposta è un accordo unilaterale che favorisce l’Europa.

“Non è sufficientemente interessante. Le loro abitudini di consumo sono comprare le loro auto, non comprare le nostre auto “, ha detto Trump in un’intervista a Bloomberg News.

L’UE è probabilmente diretta allo stesso destino economico della Cina se decidesse di continuare a vendicarsi degli Stati Uniti.

Anche il Canada potrebbe essere diretto nella stessa direzione, ma dal momento che, la scorsa settimana, hanno dimostrato di essere pronti e disposti a siedersi al tavolo delle trattative piuttosto che affrontare le terribili conseguenze di una guerra commerciale o di perdere opportunità economiche, devo concludere che un nuovo accordo NAFTA sarà presto raggiunto e sia l’economia statunitense che quella canadese saranno spinte dalle notizie.

La settimana scorsa l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Messico è andato a buon fine. Questo è positivo per l’economia degli Stati Uniti, che già funziona a massimi regimi. È probabile che migliorerà ancora di più se il Canada aderirà al NAFTA. È probabile che questo momentum rialzista aumenti la pressione sull’UE e sulla Cina per chiudere così le trattative. L’economia degli Stati Uniti è forte e con nuovi accordi con il Messico e il Canada, diventerà ancora più forte e schiaccerà tutti i critici che sostengono che i dazi sarebbero negativi per l’economia. Questa non sarà una buona notizia per l’UE o la Cina.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'