Pubblicita'
Pubblicita'

Fed Mantiene I Tassi ai Livelli Attuali, Facendo Qualche Aggiustamento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 9, 2018, 11:51 UTC

Sul lato positivo, il comitato ha anche osservato che il tasso di disoccupazione "è diminuito" dalla riunione di settembre. Sul versante negativo, la dichiarazione di politica monetaria ha rilevato che "la crescita degli investimenti fissi delle imprese si è attenuata dal suo rapido ritmo all'inizio dell'anno".

Fed Mantiene I Tassi ai Livelli Attuali, Facendo Qualche Aggiustamento

Il Federal Open Market Committee ha votato per mantenere invariato il suo tasso di interesse di riferimento come ampiamente previsto, ma ha apportato alcune modifiche alla sua dichiarazione politica. Prima dell’annuncio, i trader si aspettavano un tono falco, suggerendo che si stava preparando per un innalzamento dei tassi di un quarto di punto a dicembre.

Punti Importanti:

Il FOMC ha approvato all’unanimità il mantenimento dei tassi dei fondi federali in un intervallo compreso tra il 2% e il 2,25%.

Sul lato positivo, il comitato ha anche osservato che il tasso di disoccupazione “è diminuito” dalla riunione di settembre. La scorsa settimana, il dipartimento del lavoro ha riferito che l’economia aveva aggiunto 250.000 posti di lavoro nel mese di ottobre, mentre il tasso di disoccupazione era sceso al 3,7 per cento, il livello più basso dal dicembre 1969.

Sul versante negativo, la dichiarazione di politica monetaria ha rilevato che “la crescita degli investimenti fissi delle imprese si è attenuata dal suo rapido ritmo all’inizio dell’anno”.

La Fed non ha offerto alcuna spiegazione sul motivo per la diminuzione degli investimenti. Tuttavia, i membri della Fed hanno menzionato negli ultimi discorsi, l’impatto dei dazi sulla spesa per investimenti. Inoltre, le aziende hanno riferito durante la stagione degli utili del terzo trimestre che alcuni dei loro piani di investimento sono stati ridotti a causa della controversia commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina.

Riguardo all’economia, il FOMC ha ribadito la sua convinzione che “l’attività economica è cresciuta a un ritmo importante”. Questa è la reazione della Fed alla crescita del PIL, che è in media del 3,3% per i primi tre trimestri e si prevede che arrivi intorno al 3% nell’ultimo trimestre del 2018.

Inoltre, i responsabili delle politiche della banca centrale non hanno menzionato la maggiore volatilità che ha ostacolato i mercati azionari dalla seconda settimana di ottobre.

Infine, insieme alla decisione di lasciare i tassi ai livelli attuali, il FOMC ha votato per mantenere il tasso che la Fed paga sulle eccedenze di fondi al 2,2 percento. Tuttavia, a dicembre, alcuni prevedono che la Fed approverà un aumento di 20 punti base del tasso. L’attuale tasso di finanziamento del 2,2% è a soli 5 punti base dal limite superiore dell’intervallo.

Reazioni di Mercato

Le azioni si sono mosse in ribasso dopo che la Fed ha segnalato che avrebbe continuato con i suoi innalzamenti dei tassi. Il rendimento del Tesoro a 2 anni ha raggiunto il livello più alto dal 2008, dopo che la Fed non ha segnalato alcun cambiamento nei suoi piani sui tassi. Il dollaro statunitense ha mantenuto i precedenti guadagni contro un paniere di sei valute rivali. L’oro denominato in dollari si è mosso in ribasso da un minimo di una settimana, mentre il biglietto verde è stato spinto in rialzo e l’appetito per le attività più rischiose è aumentato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'