FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
40,976,014Confermati
1,128,016morti
30,526,869Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Fca, Fiat Panda

Fca lancia la nuova Fiat Panda ibrida e la nuova Fiat 500 ibrida e con questo doppio lancio si può finalmente dire che Fiat ha le sue autovetture ibride elettriche. In realtà un ritorno al passato dal momento che proprio Fiat una trentina di anni fa sperimentava la prima Panda totalmente elettrica, progetto poi sciaguratamente abbandonato.

Ora Fiat deve necessariamente correre ai ripari perché il terremoto Greta e la crescente onda green mondiale, chiedono senza sconti a nessuno di cambiare drasticamente rotta.

Pubblicita'

Del resto lo stesso Michael Manley lo aveva detto a fine gennaio nella sua doppia veste di Ceo di Fca e di presidente di ACEA. L’Europa per diventare carbon neutral entro il 2050 ha bisogno di un Piano in 10 punti dell’industria automobilistica, piano sottoscritto dalle 16 principali case costruttrici di autoveicoli. L’impegno è ridurre le emissioni di CO2 fino ad azzerarle.

Fiat combatte il climate change con Panda e 500 ibride

Abbandonato il motore diesel per il quale nemmeno le direttive euro 6 sembrano bastare ai comuni (Milano e Roma in alcuni casi ne vietano la circolazione), la transizione Fca e in particolare di Fiat verso le auto a zero emissioni si chiama ibrido elettrico.

Un nuovo motore Firefly mille benzina aspirato a 3 cilindri e propulsione da 70 CV, con basamento in alluminio che pesa soltanto 77 chili. La lotta al cambiamento climatico della Fiat parte da qui, da un motore piccolo e leggero a cui si associa un motore elettrico BSG a 12 volt e una batteria al litio supplementare autoricaricante. I consumi si riducono del 20 – 30% secondo la casa automobilistica.

Non solo, alle basse velocità è possibile attivare il “veleggiamento”: il motore termico si spegne e il viaggio nel traffico cittadino prosegue con il solo elettrico.

E per essere perfette, le nuove Panda e 500 ibride saranno rivestite con tessuti ricavati dalla plastica riciclata. Sapete quale? La plastica raccolta dal mare.

Pubblicita'

Basterà il motore ibrido a Fca?

Il 2019 di Fca si è chiuso con un utile netto di 2,7 miliardi di euro, in calo del -19% rispetto al 2018 tuttavia sufficienti a confermare i target fissati al 2020, ci dice Il Sole 24 Ore.

I risultati migliori arrivano dal Nord America e dai nuovi record in America Latina, dove il gruppo va forte grazie ai marchi Ram e Jeep. In particolare i modelli Ram hanno venduto il +18% nel 2019 solo negli Stati Uniti.

I cali si sono avuti in Cina (ma non per il coronavirus è ovvio) e nell’ampia regione EMEA. Fca nel 2019 ha messo fuori produzione alcuni modelli e come conseguenza si sono ridotte le vendite.

Solo alla fine del 2020 sapremo se il motore ibrido sarà stato capace di risollevare le vendite di autovetture in Europa. Ma è chiaro che bisognava necessariamente affiancare all’ibrido benzina/metano, un motore ibrido termico/elettrico come da anni fanno tante altre case automobilistiche.

È nell’ibrido che si sposta la battaglia delle case automobilistiche a caccia di nuovi clienti, è attraverso l’ibrido termico/elettrico che passa la transizione ad un pianeta meno inquinato.

Fca con l’elettrico fa sul serio

Se della Fiat Panda a idrogeno non se ne ha più alcuna memoria, Fca e l’elettrico sembrano fare sul serio. Si erano lasciati un po’ di tempo fa, ma ora il ritorno di fiamma sembra essere destinato a durare. Naturalmente Fca ha poco know how e ora è costretta a stringere partnership e joint venture alla pari con altre società più avanti.

A metà gennaio si è saputo con ufficialità che Fca è in trattativa con la cinese Hon Hai Precision del gruppo Foxconn, per la costruzione di veicoli elettrici in Cina di nuova generazione. Una mossa che introdurrà Fca nel business dei veicoli connessi ad internet (IoV: Internet of Vehicles).

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI