Pubblicita'
Pubblicita'

Fabbisogno settore statale novembre 1,4 mld, gennaio/novembre 63,5 mld

Da:
Reuters
Aggiornato: Dec 1, 2022, 17:22 UTC

MILANO (Reuters) - Nel mese di novembre il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 1,4 miliardi di euro, in miglioramento di circa 8,4 miliardi rispetto al risultato del corrispondente mese dello scorso anno (circa 9,7 miliardi).

Una bandiera italiana a Roma

MILANO (Reuters) – Nel mese di novembre il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 1,4 miliardi di euro, in miglioramento di circa 8,4 miliardi rispetto al risultato del corrispondente mese dello scorso anno (circa 9,7 miliardi).

Una nota del Tesoro aggiunge che il fabbisogno dei primi undici mesi dell’anno in corso è pari a circa 63,5 miliardi, in miglioramento di circa 39,5 miliardi rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2020 (102,9 miliardi).

Nel confronto con il corrispondente mese del 2021 il saldo ha beneficiato principalmente del “versamento di 10 miliardi da parte della Ue quale seconda rata annuale dei contributi a fondo perduto previsti dal Recovery Fund. Continua inoltre la crescita degli incassi fiscali” spiega in una nota il Tesoro.

La spesa per interessi sui titoli di Stato è di circa 220 milioni superiore allo stesso mese dell’anno scorso.

(Alessia Pé, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'