Pubblicita'
Pubblicita'

È il suo stile: vi ci dovete abituare

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 13, 2017, 09:38 UTC

La prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata dalla volatilità: non a causa di Trump, ma, a mio parere, di Janet Yellen, la presidente della Fed.

È il suo stile: vi ci dovete abituare

La prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata dalla volatilità: non a causa di Trump, ma, a mio parere, di Janet Yellen, la presidente della Fed. Da quando è entrato in carica, con le sue dichiarazioni, Trump è riuscito a muovere i mercati in entrambe le direzioni, provocando correzioni con i suoi ordini esecutivi sul commercio e l’immigrazione e netti rialzi con le sue esternazioni sulla riforma del sistema fiscale.

Le opinioni su Trump e la sua agenda politica sono le più diverse. Ho letto articoli secondo cui il presidente degli Stati Uniti scatenerà una guerra commerciale. Altri mettono in guardia dal protezionismo e dalla possibilità di conflitti. A volte, mi sembra di tornare all’ottobre o al novembre del 2016, quando gli “esperti” prevedevano il crollo del Dow Jones in caso di vittoria di Trump alle elezioni presidenziali.

Sono giunto alla conclusione che i mercati devono soltanto abituarsi allo stile di Trump. Non credo che gli investitori preferiscano il silenzio, né che desiderino la pletora di messaggi su Twitter, tipica di Trump. Gli investitori professionisti sanno bene che l’investimento comporta rischi. Ai fini della valutazione del rischio, i soggetti del mercato preferiscono conoscere le opinioni di Trump.

Gli investitori non vogliono né un Trump silente né un Trump arrabbiato. Vogliono che Trump sia se stesso. Potrebbe darsi che lo stile del presidente degli Stati Uniti sia proporre un’idea, anche estrema, e sondare le reazioni per poi moderare i toni quando si comincia a discutere. Negli affari, è tipico puntare alto per poi trovare un accordo.

La politica di Trump sull’immigrazione potrebbe rientrare in questo stile.  A mio parere, la maggior parte dei cittadini degli Stati Uniti desidera confini sicuri e tenere i criminali fuori dal paese. Pertanto, seppure possa essere sembrato una misura radicale, l’ordine esecutivo di Trump sulla limitazione degli ingressi negli Stati Uniti ha certamente aperto un dibattito che potrebbe portare a un’intesa tra l’amministrazione e le corti.

Un altro esempio dello stile di Trump può essere individuato nei rapporti con la Cina e il Giappone, poche settimane fa accusati dal presidente degli Stati Uniti di manipolare le proprie valute. I giornali predicevano una guerra commerciale e già davano vinti e vincitori.

Tuttavia, nella giornata di venerdì, Trump ha assunto un tono più moderato, conciliante, con il presidente cinese Xi Jinping, sulla politica di “una Cina” riguardo Taiwan. In base alla reazione dei mercati, il tono impiegato da Trump potrebbe avere ridotto la preoccupazione per una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Inoltre, alla fine della settimana, Trump si è impegnato ad assicurare sicurezza e cooperazione economica nella relazioni con il Giappone.

In conclusione, ritengo che, una volta che i mercati si saranno abituati allo stile di Trump, vi saranno meno critiche e reazioni ostili. Gli investitori devono concentrarsi sui risultati e smettere di preoccuparsi della retorica di Trump. Pensate ai fatti concreti in termini di crescita economica e smettete di giudicare Trump per il suo stile.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'