Pubblicita'
Pubblicita'

Consigli per investitori 2021 del Robinhood indiano: Zerodha

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jan 13, 2021, 09:46 UTC

Ecco i consigli per investitori 2021 da un broker indiano costituito da due fratelli che sono divenuti miliardari investendo sul lungo periodo.

Consigli per investitori 2021

In questo articolo:

Per chi ha saputo disinvestire e investire al momento giusto il 2020 è stato un anno straordinario. Gran parte dei titoli azionari hanno chiuso in positivo e con guadagni anche stellari su molte Borse valori internazionali.

Il coronavirus aveva destabilizzato i mercati, con i meccanismi psicologici ben spiegati dalla Finanza comportamentale che si sono attivati in molti investitori impauriti e, diciamocelo, anche cavalcati da chi determinati meccanismi li conosce.

Così chi a inizio anno ha venduto prima della caduta come ha fatto Warren Buffet e subito dopo ha ripreso a comprare dalla seconda metà di marzo e ad aprile, si è ritrovato con un enorme vantaggio, riuscendo a guadagnare percentuali a due cifre almeno su molti titoli (ovviamente non tutti).

Ora il cofondatore di Zerodha, Nikhil Kamath, un servizio di brockeraggio indiano che viene considerato il Robinhood dell’India, ha spiegato i suoi consigli per investitori nel 2021 a Cnbc Make It.

In India nel 2020 il numero di investitori iscritti alla piattaforma è raddoppiato salendo a 4 milioni e ora Zerodha si occupa del 15% delle transazioni di trading retail del paese asiatico.

Kamath con il fratello Nithin sono i fondatori di Zerodha, e li ha resi miliardari in un solo anno.

Il trading è alto in termini di volume

L’attività di trading, spiegano, è aumentata durante il lockdown perché per alcuni è diventato un modo per ottenere un reddito venuto a mancare a causa delle chiusure delle attività.

Naturalmente iniziare una attività di trading non lo si fa così, su due piedi, chiede preparazione economico-finanziaria e competenze di statistica e matematica aiutano enormemente.

Tuttavia l’attività di trading in termini di volume resta alta anche nel 2021 spiegano i fondatori della piattaforma di trading indiana.

Ma dietro l’angolo si potrebbe profilare una bolla, perché molti titoli appaiono essere in uno stato di ipercomprato.

Quel che però Kamath consiglia, ed è il motivo per cui sono attivi ormai da 11 anni, è che loro consigliano ai loro investitori di avere una programmazione di lungo periodo, di fare soldi su un arco temporale ampio.

Il loro obiettivo, e quel che consigliano ai loro clienti, è di guardare ad orizzonti di investimento lunghi, anche 10 anni o 20 anni. In questo modo, ha spiegato Kamath alla Snbc, non solo facciamo il bene dei nostri investitori, ma anche di tutto il sistema dei broker.

Consigli per investitori 2021

Kamath ha fornito attraverso Cnbc i suoi consigli per gli investitori per il 2021. Tra i primi è quello di preferire azioni con una capitalizzazione di mercato ampia, come ad esempio le grandi società dell’indice S&P 500.

Quindi è importante diversificare e farlo in modo ampio, lui ripete la parola diversifica ben tre volte durante l’intervista. L’investitore retail deve imparare a diversificare dice, in questo modo mantiene un portafoglio bene bilanciato e si mette al sicuro dalla “disfatta di Caporetto”.

Ad esempio lui fa l’esempio degli investitori indiani, i quali amano investire molto nel mattone. Loro consigliano ai loro clienti di avere anche asset all’esterno di questo settore e di aggiungere altri due o tre classi di asset nel portafoglio finanziario.

Poi consiglia di non stare lì a “cronometrare il mercato” e di non fare affidamento sul debito per pagare gli asset. In pratica loro consigliano di non avere mai esposizioni con leve troppo alte, perché non puoi mai sapere cosa accadrà nel futuro.

Se sei alla ricerca di altri consigli per investitori 2021, leggi il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'