FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
115,873,165Confermati
2,573,712morti
91,555,318Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Congresso, capitol hill

Il Congresso a Capitol Hill ha ripreso l’attività democratica interrotta ieri da un gruppo di rivoltosi che la Cnn non ha esitato a definire insurrezionalisti, e ha certificato poco fa i voti del presidente eletto Joe Biden, il quale è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America con 306 voti, contro i 232 voti assegnati a Donald Trump presidente uscente.

Il vice presidente uscente degli Stati Uniti Mike Pence, che da Costituzione americana presiedeva il Congresso a camere riunite, ha certificato il voto proclamando Biden nuovo presidente e Kamala Harris vice presidente.

Scattato l’applauso dopo l’elezione, ma molto breve e in un clima mesto dopo quanto accaduto ieri al termine del discorso di Donald Trump che ha praticamente incendiato la piazza giunta a Washington DC per ascoltarlo. Le sue parole hanno fatto si che centinaia di manifestanti assaltassero il Congresso proprio mentre avviava i lavori per la conferma dei voti delle elezioni di novembre 2020.

Nel drammatico assalto quattro persone hanno perso la vita a causa dei conflitti a fuoco che si sono verificati all’interno del Congresso americano.

Ora si teme per il giorno 20 gennaio, quando dovrebbe esserci il passaggio di consegne tradizionale tra il presidente uscente e quello entrante. Joe Biden quel giorno infatti dovrà giurare come nuovo presidente degli USA, ma il tutto potrebbe avvenire in una Whashington DC blindata. Trump potrebbe non presentarsi, anzi, se dovesse passare la linea di queste ore, potrebbe essere destituito facendo appello al 25 esimo emendamento della Costituzione degli StatiUnti. In questo caso Mike Pence prenderebbe la carica ad interim in qualità di vice presidente uscente.

Reazioni alla Borsa di New York

La Borsa di New York non sembra aver risentito più di tanto di quanto accaduto a Capitol Hill, tanto che l’indice principale Dow Jones ha chiuso in positivo del +1,44% a 30.829,4 punti, ovvero in aumento di +437,8 punti.

Tuttavia l’indice azionario procedeva a livelli anche più alti, infatti aveva raggiunto anche i 30.999 punti, ma non ha rotto la resistenza dei 31 mila punti. Poi è giunta anche ai mercati finanziari la notizia da Washington DC e così l’indice ha ceduto terreno ed ha proseguito la sessione fluttuando.

Il Nasdaq 100 ha invece chiuso in negativo del -1,40%, a quota 12.623,35 punti e in diminuzione di 179 punti, ma aveva raggiunto i 12.793,09 punti prima della notizia dell’assalto al Congresso, Capitol Hill.

Fed conferma politica accomodante

A confortare i mercati finanziari la notizia che la Fed manterrà la politica monetaria accomodante perché, nonostante il vaccino, la situazione economica resta incerta.

Secondo la Fed la pandemia resta un rischio significativo per l’outlook economico degli USA.

Dalla minuta pubblicata dal FOMC, si apprende che tutti i membri sono convinti del fatto che i tassi di interesse sul dollaro non possano aumentare per tutto il 2021, mentre un solo membro ritiene che vi possano essere aumenti dei tassi di interesse sul dollaro americano a partire dal 2022, mentre 5 membri vedono un aumento dei tassi a partire solo dal 2023.

In sostanza è una ammissione di una visione difficile per la ripresa dell’economia reale che richiederà tempo per consolidarsi.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.