Pubblicita'
Pubblicita'

Coinbase pronta per Nasdaq, vale 77 miliardi di USD

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 18, 2021, 10:22 UTC

Coinbase exchange è pronta per il listing diretto al Nasdaq, vale 77 miliardi di USD secondo gli investitori che stanno comprando le sue azioni.

coinbase

In questo articolo:

Coinbase, uno dei principali exchange di criptovalute a livello globale è sempre più vicino al listing presso il Nasdaq dove verrà quotata attraverso una procedura di direct listing, già scelta da Spotify (SPOT) e da Palantir (PLTR) negli ultimi anni.

Coinbase è stata valutata dal Nasdaq Private Market in 77 miliardi di dollari, basando il suo valore sull’attività di trading della compagnia e anche sul fatto che società come Tesla e Microstrategy hanno acquistato e detengono la criptovaluta bitcoin attraverso i servizi dedicati agli istituzionali di questo exchange.

Il valore di ogni singola azione Coinbase dovrebbe quindi essere di 303 dollari USA, riporta il Coindesk che avrebbe parlato con due fonti a conoscenza dei fatti.

La cifra è considerevole se guardiamo alla storia dell’exchange nato nel 2012, ma il cui successo è dovuto al periodo 2016 – 2017 durante l’ultima bolla speculativa sulle criptovalute.

Coindesk ha fatto i conti e verificato che Coinbase vale ben più di Intercontinental Exchange Inc., ovvero la società proprietaria della Borsa di New York.

Coinbase, un prezzo per azione che cresce

La fonte che ha parlato con Coindesk riferisce che la prima settimana il prezzo era di 200 USD per azione, la seconda settimana di 301 USD per azione ed ora è salito a 303 USD.

La segretezza del prezzo e anche il suo costante aumento, è dovuto al fatto che la società non ha optato per una tradizionale IPO, piuttosto per un listing diretto.

Ciò vuol dire che Coinbase ha incaricato un pool di banche di trovare degli investitori interessati ad acquistare le loro azioni prima del listing ufficiale al Nasdaq.

Per fare ciò è stato creato un book di ordini privato dove gli investitori acquistano le azioni Coinbase secondo le consuete regole dei mercati e quindi con un prezzo che fluttua.

Come investire in azioni Coinbase

Sempre secondo gli informatori di Coindesk, sarà possibile investire in azioni Coinbase al momento della sua collocazione nel listino del Nasdaq. Potrebbero infatti esserci circa 245 milioni di azioni a disposizione per gli investitori retail, ma certo si parte da prezzi per azione molto alti.

I contratti futures pre-IPO di Coinbase presenti su FTX.com valgono 386,79 USD.

Converrà comprare subito le azioni Coinbase appena saranno rese disponibili in Borsa? Tutto dipende dalla data del listing, Coinbase ha tempo fino all’1 giugno 2022, ma se dovesse rendersi disponibile al trading pubblico quest’anno non è detto che convenga comprare le sue azioni nell’immediato, perché il prezzo delle azioni potrebbe legarsi troppo al bull run del bitcoin ora in atto.

Il rischio è che finito il rally del BTC, anche il titolo Coinbase possa crollare.

Per ora attendiamo che nelle prossime settimane venga reso pubblico il documento confidenziale S-1 depositato presso lo U.S. Securities and Exchange Commission (SEC).

Prezzo del bitcoin: aggiornamento

Nel frattempo il prezzo della principale criptovaluta resta in cima ai 50 mila USD di valore.

BTC al momento è quotato intorno a 51,889 USD, ma ha toccato nelle ultime ore il record straordinario di 52.596 USD.

Ad un anno BTC è su del +410,33%, mentre a 3 mesi è in guadagno del +192,10% e ad un mese del +41,87%.

Da segnalare che anche The Motley Fool ha annunciato un investimento da 5 milioni di USD in bitcoin, mentre MicroStrategy sta vendendo delle obbligazioni convertibili senior pari a 900 milioni di dollari allo scopo di investirli in bitcoin.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'