Pubblicita'
Pubblicita'

Caterpillar vede domanda cinese per escavatori sotto livelli pre-Covid

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 28, 2022, 16:38 UTC

(Reuters) - Caterpillar ha avvertito che nel 2022 la domanda di escavatori in Cina, uno dei maggiori mercati del gruppo, potrebbe calare al di sotto dei livelli precedenti la pandemia a causa dell'impatto sul settore delle costruzioni dei lockdown imposti contro il Covid-19.

Uno scavatore Caterpillar a Pechino

(Reuters) – Caterpillar ha avvertito che nel 2022 la domanda di escavatori in Cina, uno dei maggiori mercati del gruppo, potrebbe calare al di sotto dei livelli precedenti la pandemia a causa dell’impatto sul settore delle costruzioni dei lockdown imposti contro il Covid-19.

Il titolo dell’azienda con sede a Deerfield, Illinois, è in calo del 4,6% a 204 dollari per azione, colpito dalla delusione del mercato per le previsioni sui margini per il trimestre in corso.

“Il mercato degli escavatori da 10 tonnellate e oltre in Cina era molto forte nel 2020 e 2021. Ora prevediamo che questo mercato (quest’anno) sarà leggermente più debole rispetto ai livelli del 2019”, ha detto Jim Umpleby, Ceo di Caterpillar, in una call dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali del gruppo.

La politica cinese “zero Covid” per contrastare la variante Omicron ha innescato nuovi lockdown, portando alla chiusura delle fabbriche e danneggiando le vendite nel primo trimestre di aziende come General Electric Co e 3M Co.

La politica restrittiva ha colpito anche Caterpillar, che genera in Cina circa il 5-10% dei propri ricavi totali.

“I lockdown potrebbero influenzare i risultati di CAT in Cina nel secondo trimestre”, ha detto Matt Arnold, analista di Edward Jones

Tuttavia, il gruppo ha beneficiato della domanda in altri mercati. Le vendite sono aumentate in tutte le altre regioni, ad eccezione del segmento asiatico-pacifico, sostenute da aumenti di prezzo e da una maggiore attività mineraria ed edilizia.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'