Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa verso peggior settimana da marzo su sentiment globale debole

Da:
Reuters
Pubblicato: May 6, 2022, 11:54 UTC

(Reuters) - L'azionario europeo si avvia a concludere la peggior settimana in due mesi in seguito al tonfo di Wall Street, con gli investitori che temono che siano necessari maggiori rialzi dei tassi di interesse per mettere a freno l'inflazione su massimi decennali.

Panoramica della Borsa di Francoforte

(Reuters) – L’azionario europeo si avvia a concludere la peggior settimana in due mesi in seguito al tonfo di Wall Street, con gli investitori che temono che siano necessari maggiori rialzi dei tassi di interesse per mettere a freno l’inflazione su massimi decennali.

L’indice paneuropeo STOXX 600 scende dell’1,2%, con i retailer che registrano le maggiori perdite tra i diversi settori.

L’indice retail europeo perde il 2,3% e scende ai minimi di due anni, dopo una serie di deboli risultati societari che hanno evidenziato le ricadute dell’alta inflazione, della guerra in Ucraina e di una nuova ondata di lockdown in Cina.

Adidas crolla del 4,8% dopo aver abbassato le previsioni per le vendite del 2022, a causa dei lockdown in Cina che continuano a pesare sull’azienda tedesca di abbigliamento sportivo.

Il rivenditore online tedesco ZALANDO estende le perdite per la seconda seduta consecutiva, in calo del 5,5%, dopo aver registrato la prima contrazione di sempre delle vendite trimestrali.

I titoli di gas e petrolio sono tra i pochi a registrare guadagni sul listino, a +0,9%, con i prezzi del greggio che superano i 110 dollari al barile in vista di un possibile embargo sul petrolio russo da parte dell’Unione europea.[O/R]

Ing Groep, prima banca olandese, cede il 2,7% dopo aver registrato un utile netto inferiore alle attese per il trimestre, a causa anche di accantonamenti per prestiti deteriorati per la forte esposizione in Russia e Ucraina.

Ambu, azienda produttrice di apparecchiature mediche, crolla del 15,8% dopo aver fornito previsioni deludenti per l’esercizio a causa di problemi alle catene di approvvigionamento e mancanza di manodopera.

Grifols, azienda farmaceutica spagnola guadagna circa il 6% dopo aver detto che nel primo trimestre i volumi di plasma raccolti hanno raggiunto i livelli pre-pandemia.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'