Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Un rally nel weekend o rischia di perdere i 6.000$

Da:
Bob Mason
Aggiornato: Sep 8, 2018, 20:04 UTC

Ha avuto un inizio positivo di giornata, anche se la mancanza di un rally lascia agli orsi del Bitcoin il controllo del weekend.

Bitcoin – Un rally nel weekend o rischia di perdere i 6.000$

Dopo il -2,93% di giovedì, venerdì il Bitcoin ha perso l’1,78% chiudendo la giornata a 6.399,7$, con 4 giorni su 5 in territorio negativo la criptovaluta perde il 12,3% durante la settimana corrente.

Venerdì, un inizio di giornata relativamente tranquillo ha visto il Bitcoin mantenersi sui livelli dei 6.500$, ottenendo in tarda mattinata un massimo intraday di 6.549,5$, ampiamente al disotto del primo livello principale di resistenza a 6.725,2$. La mancanza di slancio nel corso della mattinata ha portato il Bitcoin verso il minimo intraday di $ 6.322,8 per poi di stabilizzarsi, è rimasto non testato il primo livello principale di supporto a 6.296,1$.

Recuperando nel primo pomeriggio fino a raggiungere i 6.400$, il Bitcoin ha trovato un supporto da tale quotazione evitando ulteriori perdite consistenti nel corso della giornata.

Tracciando il mercato più ampio, una svendita in chiusura ha visto il Bitcoin abbandonare i livelli dei 6.400$, l’andamento nel corso della giornata ha confermato l’estesa tendenza al ribasso formatasi dallo swing del 5 maggio da quota 9.999$.

Per i tori, le acque tranquille del pomeriggio avranno fornito un po’ di sollievo, mentre gli orsi continuano a mirare quotazioni al disotto dei 5.000$.

Il Bitcoin ora si trova al di sotto del livello di ritracciamento FIB del 23.6% di 6.757$ e ampiamente distante dal livello di ritracciamento FIB del 38,2% a 7.376$, obiettivo che doveva essere raggiunto per invertire la tendenza ribassista.

La valutazione del mercato da parte dell’UE, prevista durante la prossima settimana, e le relative preoccupazioni sui possibili finanziamenti di attività illegali attraverso le criptovalute potrebbero creare ulteriori problemi ai tori del Bitcoin.

Restano diversi i venti contrari, tra cui la valutazione negativa della SEC sulle 9 richieste degli ETF sul Bitcoin nel timore di possibili manipolazioni del mercato, e la notizia di metà settimana che ha aumentato considerevolmente le posizioni short data la rinuncia di Goldman Sachs al trading di criptovalute.

Bitcoin: i 4.000$ sarebbero un duro colpo per l’intero mercato nel quale il Bitcoin rappresentava un’ancora, ma affinché il mercato si evolva e la differenziazione dei prodotti possa influire sulle tendenze delle major, una correzione consistente potrebbe essere il tonico di cui necessita il mercato delle criptovalute per entrare nei mercati istituzionali.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della scrittura, il Bitcoin era salito dello 0,48% a 6.427,4$, evitando nelle prime ore la continuazione dell’inversione in chiusura di venerdì.

Il Bitcoin torna a sui livelli dei 6.400$, prima di rallentare registra un massimo intraday di 6.467$, le mosse della mattinata lasciano non testati i livelli principali di supporto e resistenza.

Per il proseguo di giornata, una quotazione al disopra dei 6.424$ durante la mattina sosterrebbe una corsa verso i 6.500$ e verso il primo livello principale di resistenza a 6.525$, il Bitcoin dovrà uscire dai suoi attuali range il prima possibile, altrimenti dovrà affrontare le prospettive di un’inversione del trend con gli investitori che hanno subito dalle perdite considerevoli durante la settimana.

Se dovesse fallire la tenuta dei 6.424$ e la corsa verso i 6.500$, il Bitcoin potrebbe subire un contraccolpo nel corso della giornata, con un ritorno verso il minimo di inizio giornata a 6.397$ e portando la criptovaluta sotto i 6.300$ chiamando così in causa il prima livello principale di supporto a 6.298,5$ prima di ogni possibile ripresa, escludendo l’arrivo di notizie particolarmente negative è improbabile che scenda sotto i 6.200$.

Anche se c’è stato un rialzo in apertura, il sentiment è particolarmente ribassista e i guadagni restano di scarso rilievo, gli investitori devono proteggersi dalle possibili perdite prima della riunione prevista per la prossima settimana.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'