Il ribasso di Bitcoin continua nelle prime ore, con investitori in disparte che cercano di capire se la prima inversione è un’estensione o un segno di ulteriore sofferenza.
Mercoledì, Bitcoin si è mosso in ribasso dell’8,81%, invertendo il guadagno dell’1,23% di martedì, per chiudere la giornata a 6.710,7$.
Una gamma particolarmente limitata ha visto Bitcoin muoversi attorno del livello di ritracciamento di FIB del 38.2% a 7.376$, con Bitcoin che è riuscito a raggiungere quota 7.400$ con un massimo a 7.404$ prima che il mercato delle criptovalute fosse colpite da notizie importanti.
La notizia di Goldman Sachs che ha messo in pausa i suoi piani per l’apertura di un desk di trading di criptovaluta ha colpito i mercati, portando ad una svendita in tarda mattinata, con Bitcoin che ha attraversato i livelli principali di supporto del giorno attestandosi ad un minimo mattutino a 6.921,5 prima di stabilizzarsi, il supporto al terzo livello principale di supporto della giornata a 7.000$ lotta per evitare perdite più importanti.
Una seconda svendita alla fine della giornata ha visto Bitcoin muoversi in ribasso ad un minimo intraday a 6.700$, la seconda svendita ha eliminato le possibilità di un rapido ritorno ai livelli dei 7.000$, con Bitcoin che recupera il livello di ritracciamento di FIB del 23.6% a 6.757$.
Mentre la notizia della pausa di Goldman Sachs sollevava preoccupazioni sui tanto discussi afflussi di denaro istituzionale necessari per stabilizzare un mercato delle criptovalute particolarmente volatile, le notizie sulla manipolazione di quest’ultime pesavano ulteriormente, con i rapporti che riportavano di considerevoli posizioni corte in vista della svendita in tarda mattinata, indicando la manipolazione del mercato.
Per il mercato, l’annuncio di Goldman potrebbe essere un problema importante, ma con la SEC che sta attualmente esaminando il rifiuto di 9 applicazioni di ETF di Bitcoin, qualsiasi indiscrezione di manipolazione del mercato, potrebbe indurre la fine di qualsiasi speranze a breve termine di un’approvazione per un ETF Bitcoin e potrebbe portare i regolatori a trovare normative più debilitanti il che si tradurrebbe in problemi estremamente importanti per i tori di Bitcoin e per il mercato in generale.
Piove sul bagnato, con le notizie nelle prime ore di questa mattina di Bruegel, un gruppo di esperti belga, hanno rilasciato un rapporto in cui si afferma che l’UE dovrebbe introdurre la criptovaluta e i regolamenti ICO per la regione. Mentre i centri di studio tendono ad avere poca influenza, è stato riferito che la relazione di Bruegel sarà probabilmente distribuita ai ministri dell’UE prima di venerdì e della riunione di sabato dei ministri delle finanze dell’UE che devono discutere di criptovalute.
Al momento della redazione, Bitcoin era in ribasso del 3,89% a 6,443$, con l’inversione di mercoledì che si è estesa fino alle prime ore di questa mattina, Bitcoin ha attraversato il primo importante livello di supporto del giorno a 6.472,47$ ad un minimo mattutino a 6.302,2$ prima di recuperare i livelli dei 6.400$. Un massimo mattutino a 6.731.3$ non ha testato il primo importante livello di resistenza a 7.176.47$ ed il livello di ritracciamento di FIB del 23.6% a 6.757$.
Per il resto della giornata, una mossa attraverso il massimo mattutino a 6.731.3$ sosterrà una corsa verso il livello di ritracciamento di FIB del 23.6% a 6.757$ per portare in gioco quota 7.000$, mentre ci aspetteremmo che Bitcoin non raggiunga i livelli dei 7.000$ ed il primo importante livello di resistenza del giorno a 7.176.47$, con Bitcoin che probabilmente affronterà molta resistenza al livello di ritracciamento di FIB del 23,6%.
L’incapacità di attraversare il massimo mattutino a 6.731.3$ e fare una corsa verso il livello di ritracciamento di FIB del 23.6% a 6.757$ e inoltre potrebbe vedere Bitcoin subire un altro brutto colpo nel corso della giornata, con un ribasso attraverso i livelli dei 6.300$ portando in gioco il secondo importante livello di supporto del giorno a 6234,23$, Bitcoin non è riuscito a rompere il primo livello di supporto principale a 6,472,47$ nelle prime ore di questa mattina.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.