Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Ottimo Momento per Essere un Orso, con Quota 3,000$ il Prossimo Obbiettivo

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Nov 21, 2018, 11:10 UTC

Un altro ribasso del 3% per Bitcoin nelle prime ore che ha aumentato le prospettive di un'altra giornata dolorosa.

Bitcoin – Ottimo Momento per Essere un Orso, con Quota 3,000$ il Prossimo Obbiettivo

Martedì, un’altra ampia svendita nel mercato delle criptovalute ha visto Bitcoin in ribasso del 7.11%, dopo la perdita del 13.05% di lunedì, per chiudere la giornata a 4.571$.

Un inizio di giornata positivo ha visto Bitcoin attraversare quota 5,000$ ed un massimo intraday mattutino a 5,056,3$, ben al di sotto del primo importante livello di resistenza a 5,435,13$, ​​prima di invertire.

Bitcoin ha tracciato il mercato, in ribasso attraverso il primo importante livello di supporto principale a 4.630,63$ ed il secondo importante livello di supporto a 4,340,57$ attestandosi ad un minimo intraday e nuovo minimo intermedio a 4,303,5$ prima di trovare supporto.

Un rimbalzo in tarda mattinata ha visto Bitcoin fare un’altra mossa attraverso quota 5,000$ con un massimo pomeridiano a 5,021$, anche se il sentimento ribassista sul mercato e la forte resistenza a 5,000$ durante il giorno hanno infine pesato, con Bitcoin che torna a quota 4.500$.

Per i tori di Bitcoin, potrebbe essere un lungo inverno, con la capitalizzazione di mercato di Bitcoin a 76,57 miliardi di dollari, un bel ribasso considerando il massimo di 333,43 miliardi di dollari a dicembre dello scorso anno.

Per il mercato, la disfatta del mercato ha visto il ribasso totale della capitalizzazione di mercato da 220,52 miliardi di dollari a 143,72 miliardi nel solo mese di novembre, l’attuale capitalizzazione di mercato a livelli non visti dallo scorso settembre.

Mentre la tendenza in ribasso ha colpito tutte le major, alcune sono state influenzate più pesantemente di altre, con l’XRP di Ripple che continua a mantenere la posizione numero 2 per capitalizzazione, le consistenti perdite di Ethereum mantengono un gap di soli 4 miliardi di dollari.

Forse di maggiore importanza è stata la scomparsa di Bitcoin Cash, che ora ha una tecnologia blockchain più vitale sotto forma di Lumen di Stellar, il ribasso di Bitcoin SV dai livelli dei 130$ della scorsa settimana al minimo intraday di martedì a 35,93$ e quello di Bitcoin ABC dal massimo della scorsa settimana a 290$ al minimo di questa settimana a 182,3$ ha influito negativamente sul sentimento avendo così un impatto significativo.

Il crollo del mercato delle criptovalute ha persino portato alla pubblicazione, da parte dell’U.S DoJ, di un’indagine sul rally del Bitcoin del 2017 e se la manipolazione dei prezzi avesse guidato il rally con l’uso di Tether.

Mentre nei giorni precedenti, la notizia è un altro duro colpo per coloro che si aspettano che la SEC approvi le 9 applicazioni per gli ETF di Bitcoin che sono state presentate e originariamente rifiutate, con la manipolazione dei prezzi che è stata una delle aree chiave di preoccupazione della SEC.

C’è sicuramente motivo di fermarsi mentre l’indagine avanza e gli investitori hanno un altro motivo per agitarsi nel breve periodo, l’elenco dei principali fattori di rischio nei prossimi 6-8 mesi che si allungano sempre più.

Il lato positivo potrebbe essere il fatto che l’ultima svendita ha dimostrato la mancanza di influenza del mercato delle criptovalute sulla stabilità del mercato finanziario globale, mentre ad altre domande è stata data risposta inclusa se il bitcoin fosse il nuovo oro.

Guardando ai mercati finanziari globali, il ribasso di questa settimana del 3,77% nel Dow Jones sarà piuttosto un’inversione da una prospettiva di un grande indice che tradizionalmente trainerebbe la domanda verso bene rifugio. Nei primi 2 giorni di questa settimana, Bitcoin si è mosso in ribasso del 19%, mentre l’oro è sceso dello 0,14%.

Ottobre potrebbe aver dimostrato alcune proprietà di bene rifugio, con la bassa volatilità, ma la mancanza di volume e l’ultima svendita sono motivi in più per mettere il denaro sotto il materasso se Bitcoin fosse l’unica altra opzione.

Quanto ancora deve fare Bitcoin prima che gli investitori possano aspettarsi che un rimbalzo, ma quota 3,000$ ora sembra il prossimo obiettivo degli orsi e se questo non facesse parlare di bolle, niente lo farà.

Al momento della redazione, Bitcoin era in ribasso del 3,01% a 4,433,4$, con un minimo mattutino a 4,412,3$, riuscendo a mantenere il primo importante livello di supporto del giorno a 4,230,9$, anche se potrebbe essere solo una questione di tempo.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'