Un ribasso mattutino ha visto Bitcoin lottare per tornare ai livelli dei 7.000$, che, nel corso della giornata, potrebbero significare guai.
Giovedì, Bitcoin si è mosso in ribasso dello 0,76%, dopo la perdita dello 0,64% di mercoledì, per chiudere la giornata a 6,985,5$.
Questa, mattina, le indiscrezioni normative negative hanno pesato, con le notizie di mercoledì sulla discussione programmata sulle criptovalute e sulla mancanza di supervisione regolamentare negli incontri di finanza dell’UE del prossimo mese che hanno portato alla fine di una tendenza ribassista a breve termine.
Bitcoin si è mosso in ribasso da un massimo intraday mattutino a 7.060,1$ ad un minimo intraday del tardo pomeriggio a 6802.1$, l’estesa inversione ha visto Bitcoin attraversare il primo importante livello di supporto del giorno a 6.925,93$ ed il secondo livello di supporto a 6.817.57$ prima di trovare supporto a quota 6.800$.
Alla fine della giornata, un ampio recupero del mercato ha visto Bitcoin rompere i principali livelli di supporto della giornata, mentre ha chiuso la giornata a livelli al di sotto dei 7.000 per la prima volta dall’inizio della settimana.
Le mosse a metà settimana sono state un promemoria per gli investitori di quanto sia sensibile il mercato alla minaccia del cambiamento normativo, con l’inclusione delle criptovalute nell’UE del prossimo mese che raccolgono una discussione piuttosto che una completa revisione e applicazione di nuove regole e normative.
Se i ministri delle finanze dell’UE decidessero di forzare le mani ai regolatori a fornire regole e normative incentrate sull’UE, piuttosto che attendere i regolamenti unificati del G20, resta da vedere, ma se il calendario del G20 fosse fitto, sarà necessario un po’di tempo per una revisione completa e l’applicazione.
Per Bitcoin e per il mercato in generale, l’introduzione di regole e normative per il mercato delle criptovalute rimane fondamentale per il raggiungimento di un punto di svolta, che spingerebbe criptovalute ad iniziare la ricerca di una direzione sul merito piuttosto che muoversi in linea di massima.
Al momento della redazione, Bitcoin era ribasso dello 0,09% a 6,979,5$, con le mosse del primo mattino che vedono Bitcoin muoversi in ribasso ad un minimo a 6,927,1$ prima di recuperare, un massimo mattutino a 6,986,1$, è lontano dal primo principale livello di resistenza a 7.096,3$.
Per il resto della giornata, una mossa attraverso i livelli dei 7000$ sosterrà una corsa verso il primo livello principale di resistenza a 7.096,3$ portando in gioco i livelli dei 7,100$, con una ripresa dal minimo mattutino supportando un momentum rialzista durante il giorno, anche se possiamo aspettarci che Bitcoin debba affrontare un sacco di resistenza nel caso in cui facesse una corsa verso i livelli dei 7,100$ che potrebbero limitare i guadagni del giorno.
L’incapacità di attraversare i livelli dei 7.000$ per fare una corsa verso il primo livello di resistenza principale del giorno a 7.096.3$ potrebbe vedere Bitcoin muoversi in ribasso attraverso il minimo mattutino a 6,927,1$ portando in gioco i livelli dei 6.800$ ed il primo importante livello di supporto del giorno a 6.838.4$.
Per la mattinata, mantenersi al di sopra di 6,950$ sarà la chiave per evitare un ribasso rilevante, 2 giorni consecutivi di perdite lasciando Bitcoin nelle mani degli orsi prima del fine settimana.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.