Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – I tori consolidano la loro posizione, volatilità in vista

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Oct 14, 2018, 20:37 UTC

Il Bitcoin recupera da un calo in apertura, i livelli dei 6.300$ restano il range di giornata, livelli che, se mantenuti, potrebbero sostenere un rialzo nel proseguo.

Bitcoin – I tori consolidano la loro posizione, volatilità in vista

Venerdì il Bitcoin ha guadagnato lo 0,52%, chiudendo la giornata a 6.284,5$ e invertendo parzialmente il -5,67% di giovedì. I tre giorni consecutivi in territorio negativo di metà settimana hanno fatto perdere alla criptovaluta il 5,02% durante l’arco settimanale, dal lunedì al venerdì.

Considerando l’intero settore delle criptovalute, venerdì c’è stato un inizio di giornata relativamente rialzista; prima di stabilizzarsi, il Bitcoin, è risalito da un’apertura che ha fatto registrare il minimo intraday di 6.220,3$ al massimo intraday di metà mattina di 6.353.4$, l’andamento durante la mattinata ha lasciato non testati i principali livelli di supporto e resistenza.

Una parziale inversione del trend nel pomeriggio ha visto il Bitcoin tornare ai livelli inferiori dei 6.300$, il segno meno settimanale conferma la tendenza ribassista di lungo periodo formatasi dallo swing del 5 maggio a 9.999$.

Per i tori del Bitcoin, il dato positivo continua ad essere il supporto che ha permesso alla criptovaluta di evitare livelli inferiori ai 6.000$, nonostante il sentiment negativo travolga il mercato. Gli investitori continuano a muoversi con cautela in attesa degli annunci da parte del G20 e della SEC sulla regolamentazione dell’intero mercato e la decisioni riguardanti le richieste di ETF di Bitcoin.

Venerdì non ci sono state notizie particolarmente rilevanti, l’unica notizia importante è stata la pubblicazione del report dell’FSB per il G20, il quale evidenziava la necessità di monitorare il mercato delle criptovalute, pur osservando che quest’ultime non rappresentano un rischio immediato per la stabilità finanziaria.

Analizzando il mercato più ampio, venerdì c’è stato un parziale recupero delle perdite del giorno precedente, aumentando la capitalizzazione totale del mercato che ha raggiunto i 200 miliardi di dollari, il dominio del Bitcoin sul settore si è attestato al 54%, dopo aver toccato il 55,05% venerdì mattina, mentre le altre criptovalute hanno visto perdite particolarmente pesanti nella giornata di giovedì.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della stesura, il Bitcoin registra lo +0,34% a 6.313,3$, durante la prima ora del giorno il Bitcoin è passato da un minimo di giornata di 6.280,3$ a un massimo di 6.323,9$ per poi rallentare, le mosse del primo mattino lasciando non testati i principali livelli di supporto e resistenza.

Per il proseguo di giornata, se dovesse mantenere i livelli dei 6.300$ per il resto della mattinata potrebbe trovare sostegno per una corsa verso il primo livello principale di resistenza a 6.351,83$, per il fine settimana, un qualsiasi segnale di rally del mercato potrebbe portare in gioco i 6.400$ e il secondo livello principale di resistenza a 6.419,17$.

Se non dovesse riuscire a mantenere i livelli dei 6.300$ durante la mattinata ed attaccare il primo livello di resistenza potrebbe tornare in territorio negativo nel corso della giornata, una discesa verso i 6.286$ potrebbe chiamare in causa il primo livello di supporto principale a 6.218,73$. Ci aspettiamo che il Bitcoin continui ad evitare i livelli inferiori ai $ 6.200$, ad eccezione dell’arrivo di notizie particolarmente negative, un calo ai livelli dei 6.100$ porterebbero in gioco quotazioni sotto i 6.000$, una mossa che peserebbe materialmente sull’intero mercato.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'