Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Guidato dal trend al ribasso

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Aug 11, 2018, 19:17 UTC

Il Bitcoin riparte subito in territorio negativo, le vendite del venerdì riprendono sin dalle prime ore, la criptovaluta ha bisogno di aggrapparsi a quota 6.000$ per evitare un crollo peggiore.

Bitcoin – Guidato dal trend al ribasso

Venerdì è stata un’altra giornata buia per i tori del Bitcoin, la criptovaluta lascia sul terreno il 5,77%, bruciando il guadagno del 4,2% del giovedì e chiudendo la giornata a 6.156,5$, la peggior quotazione di chiusura dalla fine di giugno.

L’andamento ribassista durante la settimana, fino alla giornata di venerdì, ha fatto perdere al Bitcoin il 12,4%, perdite comunque meno pesanti rispetto ai suoi pari.

Venerdì, un recupero nel primo pomeriggio ha fatto registrare il massimo intraday di $6,537, dopo il minimo della mattinata per 6.301$.

I principali livelli di supporto e resistenza del giorno erano rimasti non testati, coltivando la speranza di un secondo giorno consecutivo in territorio positivo.

Nel pomeriggio, un ritorno verso i 6.300$ ha fatto scivolare il Bitcoin, rompendo il primo livello principale di supporto a 6.275,73$ e registrando il minimo intraday di 6.010$, successivamente ha testato il secondo livello principale di supporto della giornata a 6.006,87$ per poi recuperare quota 6.100$.

I tori del Bitcoin, hanno almeno evitato i livelli inferiori ai 6.000$, ma fino a quando non ci saranno notizie positive, è probabile che gli orsi rimangano in controllo del mercato.

Il Bitcoin ha un disperato bisogno di un rally nel fine settimana per scrollarsi di dosso la reazione del mercato riguardo al ritardo della SEC nell’approvazione degli ETF di Bitcoin.

Durante la giornata, non erano giunte notizie materialmente negative per giustificare la svendita verso la chiusura di giornata, il Bitcoin non è riuscito a risalire da un massimo intraday di metà giornata ed ha visto un alto numero di investitori a chiamarsi fuori dal mercato nel timore di notizie negative.

Il ritardo riguardante le decisioni della SEC sugli gli ETF di Bitcoin e quello del G20 su una regolamentazione unificata, lascia molta incertezza.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della pubblicazione, il Bitcoin era in calo dello 0,37% a 6.120,6$, dal massimo registrato in apertura di giornata a 6.175,7$, si è ritirato verso un minimo di 6.069,9$, per poi recuperare i livelli dei 6.100$.

Durante la prima parte della giornata, il Bitcoin ha evitato di testare il primo livello principale di supporto a 5.919,73$ e il primo livello di resistenza a 6.483,53$, i 6.000$ saranno l’ago della bilancia, il mantenimento di valori superiori ai 6.000$ sarà la chiave del fine settimana.

Per il proseguo della giornata, un miglioramento del massimo di inizio giornata di 6.175,7$ con livelli superiori ai 6.200$, segnalerebbe l’inizio del tanto necessario rally del fine settimana, e chiamerebbe in causa il primo livello principale di resistenza a 6.483,53$. Il sentiment del mercato dovrà comunque migliorare significativamente perché il Bitcoin possa guardare verso i 6.400$, una rottura del livello dei 6.300$ sarebbe un ottimo risultato per dare il via ad un rally nel fine settimana.

Se non riuscisse a superare i 6.200$ durante il primo pomeriggio, il Bitcoin potrebbe risentirne nel corso della giornata, con un ritiro verso il minimo di giornata di 6.069,9$, portando in gioco i livelli sotto i 6.000$ e il primo livello di supporto a 5.919,73$.

Gli orsi hanno la situazione ben in pugno, se una svendita portasse i tori a rinunciare ai 6.000$, potrebbero raccogliere lo slancio necessario per poter parlare di un Bitcoin sotto i 5.000$.

Per coloro che si fossero persi il rally di dicembre, un ritrovamento della stabilità, non solo riporterebbe gli investitori sulla criptovaluta, ma vedrebbe anche l’arrivo di nuova liquidità, sarà necessario il favore della SEC e del G20 per dare al Bitcoin e al mercato più ampio una possibilità reale.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'