Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Gli orsi puntano ai 6.400$, il sentiment negativo rimane

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Oct 20, 2018, 12:21 UTC

Il Bitcoin è leggermente in rialzo durante le prime ore della giornata, in questo inizio di weekend i tori dovranno agire per evitare di perdere i guadagni ottenuti in settimana.

Bitcoin – Gli orsi puntano ai 6.400$, il sentiment negativo rimane

Dopo il -1.81% di giovedì, nella giornata di ieri il Bitcoin ha perso l’1.38% chiudendo a 6.519$, nonostante i 3 giorni consecutivi in territorio negativo la criptovaluta registra un guadagno del 2.88% per la settimana corrente.

Il trend negativo del tardo giovedì è proseguito nelle prime ore del venerdì, il Bitcoin è scivolato dal massimo intraday di inizio giornata di 6.649,5$ a 6.536,1$ entro la metà di quest’ultima; i principali livelli di supporto e resistenza non sono stati testati durante la mattinata.

La mancanza di un sostegno nel pomeriggio ha portato la criptovaluta ancora più in rosso, rompendo il primo livello principale di supporto a 6.526,7$ e registrando un minimo intraday di 6.518,2$ per poi stabilizzarsi.

Non riuscendo a superare nell’inizio settimana il livello di ritracciamento FIB del 23,6% a 6.757$, il sentiment verso il Bitcoin si è deteriorato, la sua quota, in riferimento all’intero mercato, è scesa al 53,7%, mentre la capitalizzazione del mercato delle criptovalute è salita a 208,64 miliardi di dollari, grazie ad altre criptovalute che hanno ottenuto dei solidi guadagni durante tutta la settimana.

Il segno meno del venerdì è arrivato nonostante non ci fossero notizie negative a pesare sul sentiment, anche se la pubblicazione di un rapporto sulla mole di alcuni attacchi hacker risalenti all’inizio del 2017 non è stata d’aiuto, le dimensioni significative di alcuni furti, inclusa la sottrazione di 513 milioni di NEM durante quest’anno, è un promemoria di ciò che i governi e le autorità di regolamentazione porteranno all’attenzione del G20 per quanto riguarda la valutazione del mercato.

Il piano del G20, che mira ad un monitoraggio rigoroso del mercato, inciderà indubbiamente sugli exchange e di conseguenza sugli investitori, i governi e le autorità di regolamentazione hanno espresso spesso delle preoccupazioni sul numero di attacchi hacker e l’uso illecito di tali fondi. Nel tentativo di bypassare le sanzioni che le sono state imposte, la Corea del Nord è largamente attiva nel campo degli attacchi hacker ai mercati delle criptovalute.

Attualmente non ci sono notizie positive per i tori, la mancanza di indicazioni su quando verrà rilasciata una regolamentazione pone il Bitcoin in un limbo. La questione ora è se la SEC si esprimerà il prossimo mese, per quanto riguarda la richiesta di revisione sugli ETF di Bitcoin, o prolungherà ulteriormente la scadenza in attesa delle decisioni del G20.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della stesura, il Bitcoin è in rialzo dello 0,16% a 6.535,7$, prima di attestarsi a tale quotazione è passato da un minimo di inizio giornata di 6.511$ ad un massimo di 6.548,4$, l’andamento della mattinata lascia non testati i principali livelli di supporto e resistenza.

Per il proseguo di giornata, un ritorno ai massimi della mattinata a 6.548,4$ fino ai 6.560$ supporterebbe una corsa verso i 6.600$ e verso il primo livello principale di resistenza a 6.606,27$. Nel caso ci aspetteremmo che il Bitcoin continui a lottare per mantenere i 6.600$ piuttosto che raggiunga il secondo livello principale di resistenza a 6.693,53$.

Se non dovesse ottenere i 6.560$, potrebbe tornare verso il minimo di 6.511$ fino ai 6.400$ e portare in gioco il primo livello principale di supporto a 6.474,97$, ma è improbabile che registri perdite ancora più profonde, escludendo l’arrivo di notizie particolarmente negative.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'