Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – È questo il fondo? La SEC potrebbe avere l’ultima parola a riguardo

Da:
Bob Mason
Aggiornato: Oct 7, 2018, 17:55 UTC

Il Bitcoin è nuovamente in territorio negativo, la richiesta di una revisione da parte della SEC sugli ETF di Bitcoin, precedentemente rifiutati, fornisce un esiguo supporto e l’incertezza favoreggia i ribassisti.

Bitcoin – È questo il fondo? La SEC potrebbe avere l’ultima parola a riguardo

Dopo il +1,34% di giovedì, venerdì il Bitcoin ha guadagnato lo 0,74% chiudendo la giornata a 6.640$, due giorni consecutivi in territorio positivo hanno portato la criptovaluta a chiudere la settimana, dal lunedì al venerdì, con un +0,27%.

L’inizio di giornata del venerdì è stato movimentato, il Bitcoin è passato da un massimo della mattinata di 6.626,06$ ad un minimo della stessa di 6.506,6$, testando il primo livello principale di supporto a 6.507,47$ per poi tornare a metà mattina ai livelli dei 6.600$ .

Restando per gran parte della giornata in questo range, il Bitcoin ha continuato a lottare per mantenere i livelli dei 6.600$ prima che si scatenasse il rally del mercato delle criptovalute verso la fine della giornata, rally che gli ha permesso di superare il primo livello principale di resistenza a 6.661,07$ e il secondo livello principale di resistenza a 6.731,73$ ed ottenere un massimo intraday di 6.741,4$ prima di tornare verso i 6.600$.

Per i tori del Bitcoin il mantenimento dei 6.600$ per la prima volta da domenica è stata una notizia positiva, si è avvicinato al livello di ritracciamento FIB del 23,6% a 6.756$ ma, per formare una trend rialzista nel breve termine, la criptovaluta necessita di arrivare al livello di ritracciamento FIB del 38.2% a 7.376$.

Sono state fatte molte congetture sul fatto che il Bitcoin abbia toccato il fondo e, mentre gli andamenti recenti ci suggeriscono che il peggio potrebbe essere passato ma l’incertezza persiste, eventuali rally continueranno a trovare molta resistenza fino a quando non arriverà la decisione della SEC a riguardo delle richieste di revisione sugli ETF di Bitcoin e la definizione di un quadro normativo strutturato per l’intero mercato delle criptovalute.

Sul fronte delle notizie, la SEC ha richiesto ulteriori informazioni sulle istanze per gli ETF di Bitcoin precedentemente respinte, tale richiesta ha contribuito al rally del venerdì sera. La richiesta di informazioni indica che la SEC sta di fatto riconsiderando le sue recenti decisioni, alimentando la speranza di un possibile afflusso di denaro istituzionale nel mercato delle criptovalute.

La SEC ha dichiarato che si pronuncerà il 26 ottobre per quanto riguarda la revisione delle 9 domande di ETF sul Bitcoin e, mentre si spera di ottenere un ribaltamento della decisione, resta la realtà, dove persistono azioni fraudolente e manipolazioni dei prezzi, uno scenario che potrebbe lasciare poca scelta alla SEC. Le richieste potrebbero essere respinte in attesa dell’introduzione di un appropriato quadro normativo che affronti le principali preoccupazioni della SEC.

Entra Ora nel Trading di Criptovalute

Al momento della scrittura, il Bitcoin è in calo dello 0,51% a 6.605,9$, dopo un inizio agitato della giornata che ha visto la criptovaluta crollare da un massimo di 6.648,2$ ad un minimo di 6.575,7$ prima di tornare ai livelli dei 6.600$; durante le prime ore restano non testati i principali livelli di supporto e resistenza.

Per il proseguo di giornata, il raggiungimento dei 6.650$ sosterrebbe una corsa verso i 6.700$, e gli consentirebbe di portare in gioco il primo livello principale di resistenza a 6.752,07$ e il livello di ritracciamento FIB del 23,6% a 6.757$, anche se possiamo aspettarci che il Bitcoin possa trovare molta resistenza nel tentativo di uscire dai suoi ultimi range.

Se fallisse l’aggancio ai 6.650$, il Bitcoin potrebbe scivolare di nuovo verso i livelli dei 6.500$ e portare in gioco il primo livello principale di supporto a 6.517,27$; dei livelli inferiori ai 6.500$ si avranno se il mercato dovesse ritenere che la SEC rifiuterà le richieste di revisione sugli ETF di Bitcoin attualmente in fase di valutazione.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'