Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin – Bitcoin Va in Controtendenza. Il Denaro Istituzionale Aiuterà?

Da:
Bob Mason
Aggiornato: Sep 17, 2018, 12:21 UTC

Bitcoin vede presto il rosso, riconsegnando i guadagni dell'inizio della giornata. Una mossa attraverso i livelli dei 6,500 sarà necessaria per sostenere un rimbalzo pomeridiano.

Bitcoin – Bitcoin Va in Controtendenza. Il Denaro Istituzionale Aiuterà?

Domenica, Bitcoin è andato in controtendenza di mercato chiudendo in rosso, con una perdita dello 0,2% che ha parzialmente invertito il guadagno dello 0,5% di sabato. Bitcoin ha chiuso la settimana a 6,500$, in rialzo del 3,92% invertendo parzialmente il ribasso del 14,3% della settimana precedente.

Un inizio di giornata movimentato ha visto l’inversione di sabato estendersi fino alle prime ore della domenica, con Bitcoin che ha attraversato il primo importante livello di supporto a 6.461,47$ ed il secondo importante livello di supporto a 6.410,23$ attestandosi ad un minimo intraday a 6,370,2$ prima di recuperare quota 6,500$.

Durante la seconda metà della giornata, Bitcoin ha attraversato il primo importante livello di supporto a 6,461,47$ attestandosi ad un minimo a 6,413,8$ prima di tornare indietro a quota 6,500$.

Durante il fine settimana, mentre i notiziari erano relativamente silenziosi, sostenendo i guadagni netti di Bitcoin e del mercato più ampio, l’attenzione si è spostata verso i movimenti del mercato delle criptovalute, ovvero l’afflusso di denaro istituzionale.

Per ora, Bitcoin continua a essere pubblicizzato come il beneficiario principale, che sembra essere una valutazione accurata, con le istituzioni finanziarie che hanno recentemente annunciato i piani per fornire ai loro clienti, prodotti che gli permetterebbero di ottenere un’esposizione Bitcoin, gli annunci arrivano sulla scia della decisione di Goldman Sachs di fermare temporaneamente il lancio del suo desk Bitcoin.

Resta da vedere se l’afflusso di denaro istituzionale porterà ad una rinascita del dominio di Bitcoin, anche se la realtà è che un’offerta di prodotti così limitata ad per la classe di asset vedrà probabilmente gli investitori in criptovalute esistenti evitare le altre in favore di Bitcoin, attirati dal previsto afflusso di denaro istituzionale.

Ciò significa che il mercato delle criptovalute non ha ancora tutte le caratteristiche in base all’offerta di prodotti e al successo nel mondo reale per essere offerto?

Sembrerebbe certamente così. L’attenzione su Bitcoin sembra diversa per le banche che offrono un singolo titolo come Alphabet Inc. ai loro clienti istituzionali al posto di un elenco completo delle azioni degli Stati Uniti, anche se con una differenza distinta. Il successo percepito da Bitcoin come alternativa al denaro legale è limitato, con altre vere criptovalute che offrono una velocità di transazione e costi molto più competitivi che potrebbero in definitiva far cadere PayPal e persino Visa. Alphabet Inc. d’altra parte è il padre di Google.

Le istituzioni finanziarie dovrebbero guardare al Bitcoin come investitore unico o fornire ai propri clienti istituzionali un maggiore accesso al mercato, forse valutando i programmi validi degli altcoin al fianco di Bitcoin?

Per gli investitori in generale e per il futuro del mercato delle criptovalute, un’offerta più ampia alla fine sarà obbligatoria, Bitcoin certamente non è rappresentativo del mercato generale, e questo è da considerare ancora prima dell’influenza delle balene di Bitcoin sull’azione di prezzo.

Oggi, Fai Trading Sulle Criptovalute

Al momento della redazione, Bitcoin era in ribasso dello 0,03% a 6,496,4$, con il rally di Bitcoin all’inizio della giornata ad un massimo mattutino a 6,543,3$ prima di muoversi in ribasso verso un minimo a 6,465,1$, le prime mosse non hanno testato i livelli principali di supporto e di resistenza.

Per il resto della giornata, mantenersi al di sopra di 6,464$ fornirebbe un supporto per un’altra corsa verso i livelli dei 6,500$ portando in gioco il primo importante livello di resistenza a 6,557$, con quota 6,500$ che continua ad essere una linea di confine tra i tori e gli orsi.

Durante la mattinata, l’incapacità di mantenersi al di sopra di quota 6.464$ potrebbe vedere Bitcoin tornare indietro più tardi nel corso della giornata, con un ribasso attraverso un minimo mattutino a 6.465,1$ che mette in gioco il primo importante livello di supporto del giorno a 6.406.6$, ualora le notizie fossero negative potremmo fare visita ai livelli al di sotto dei 6.400$.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'