Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni Statunitensi – Incertezza, Troppe Forze Esterne Mettono Sotto Pressione Le Azioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 24, 2018, 17:21 UTC

In altre notizie del mercato azionario, le azioni di General Electric hanno raggiunto un nuovo minimo da 9 anni lunedì, scendendo a livelli che non si vedevano dal 22 luglio 2009. Nei primi anni 2000, questa azione era probabilmente la numero uno in quasi tutti principali portafogli. Inoltre, una volta deteneva la posizione attualmente detenuta da Apple - la società con la più alta valutazione di mercato.

Azioni Statunitensi – Incertezza, Troppe Forze Esterne Mettono Sotto Pressione Le Azioni

Lunedì mattina, i principali indici azionari statunitensi sono sotto pressione a causa della liquidazione delle posizioni e delle prese di profitto in risposta alla notizia che la Cina ha annullato i colloqui commerciali tra le due potenze economiche e in vista della decisione sul tasso di interesse della Fed e della dichiarazione di politica monetaria di mercoledì.

La reazione degli investitori è comprensibile dal momento che causa incertezza e sappiamo dal passato che agli investitori non piace l’incertezza. I trader non sembrano essere troppo sorpresi dalle notizie, o forse è il modo in cui Cina ha fatto l’annuncio. Non c’è stato molto clamore quando ha annunciato il rinvio degli incontri di venerdì e sembra che non abbia intenzione di scuotere i mercati. Inoltre, ha consentito agli investitori di valutare la situazione prima di prendere decisioni di trading.

Se la Cina avesse deciso di fare l’annuncio lunedì, durante le ore di mercato, penso che avremmo visto una pressione di vendita più pronunciata.

Il Crollo di General Electric

In altre notizie del mercato azionario, le azioni di General Electric hanno raggiunto un nuovo minimo da 9 anni lunedì, scendendo a livelli che non si vedevano dal 22 luglio 2009. Nei primi anni 2000, questa azione era probabilmente la numero uno in quasi tutti principali portafogli. Inoltre, una volta deteneva la posizione attualmente detenuta da Apple – la società con la più alta valutazione di mercato.

Questo dimostra che, nonostante il rally del mercato azionario sia alimentato da una politica accomodante della Fed, le vendite e gli utili svolgono un ruolo importante nel determinare il suo valore. GE aveva un valore di quasi 600 miliardi di dollari nell’agosto del 2000 – un periodo in cui era una delle aziende più importanti della storia. Da allora non è mai stato completamente recuperato dal brutto colpo subito durante la crisi finanziaria del 2009.

Gli investitori stanno dicendo che i suoi prezzi azionari sono stati spinti in ribasso da una serie di eventi, tra cui obiettivi finanziari irrealistici, acquisizioni nel momento sbagliato e persino cattiva gestione del denaro della società. Inoltre, gli investitori ritengono che la società venga trascinata in troppe direzioni a causa dei suoi numerosi interessi commerciali. È anche oggetto di indagine da parte della Securities and Exchange Commission. I trader affermano anche che il suo braccio finanziario, una volta estremamente popolare, ha “un capitale netto pari a zero”.

Parlo di GE, non per rigirare il dito nella piaga, ma perché gli investitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che la fortuna di una società potrebbe e si trasformerà rapidamente se gli investitori professionali vedono anche il più piccolo difetto nella sua struttura. Quindi tienilo a mente quando guardi società come Apple e Amazon a cavallo della barriera di 1 trilione di dollari. Entrambi sono coinvolti in più aziende e più linee di prodotti.

Apple ha già attraversato un grave stress nei primi anni 2000 ed è stata in grado di recuperare. Inoltre, importanti società come Microsoft, Walmart e General Motors, tutte insieme, hanno condiviso il primo posto di valutazione. E anche se valgono ancora una valanga di soldi, essere la compagnia con la più alta capitalizzazione al mondo tende a rendere le tue azioni un obiettivo.

Alla fine, l’acquisto diminuisce mentre gli investitori sollevano problemi di valutazione. Quindi i venditori a corto cominciano ad uscire. Alla fine, uno o due dei suoi affari falliscono. Mentre Apple e Amazon continuano a muoversi lungo un percorso redditizio, gli investitori dovrebbero tenere d’occhio le patch che potrebbero segnalare problemi.

Amazon è una società da tenere d’occhio mentre progetta di entrare nel settore farmaceutico, sanitario e dei trasporti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'