Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni Statunitensi Forti, il Rendimento del Tesoro è in Rialzo Man Mano che I Risultati Elettorali Aumentano l’Incertezza

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 8, 2018, 10:30 UTC

Mercoledì, i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso bruscamente in rialzo dopo le elezioni di medio termine senza sorprese e il presidente Trump ha offerto un ramoscello di ulivo ai democratici. Dopo che i risultati delle elezioni di metà mandato degli Stati Uniti hanno mostrato un Congresso diviso come previsto, i rendimenti del Tesoro hanno iniziato a muoversi in rialzo mentre un rally dei mercati azionari ha iniziato ad aumentare trazione. I trader potrebbero aver venduto anche T-notes e T-bonds in previsione di una dichiarazione di politica monetaria aggressiva dalla Federal Reserve degli Stati Uniti, giovedì.

Azioni Statunitensi Forti, il Rendimento del Tesoro è in Rialzo Man Mano che I Risultati Elettorali Aumentano l’Incertezza

Mercoledì, i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso bruscamente in rialzo dopo le elezioni di medio termine senza sorprese e il presidente Trump ha offerto un ramoscello di ulivo ai democratici. Gli indici hanno aperto in rialzo e mantenuto un trend intraday stabile, in quanto i risultati delle elezioni hanno sollevato una nuvola di incertezza che aveva pesato sui prezzi dall’inizio del mese di ottobre.

Poco dopo metà sessione, gli indici hanno ricevuto un forte impulso che ha fatto muovere in rialzo i prezzi delle azioni dopo che il presidente Trump si è detto disposto a collaborare con i democratici su iniziative politiche che avrebbero aiutato la robusta economia a crescere.

Nel mercato del contante, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2813,89, in rialzo del 58,44 o del + 2,12%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 26180,30, guadagnando 545,29 o + 2,13% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso la giornata a 7570,75, in rialzo di 194,79 o + 2,64%.

Nell’indice S&P 500, i guadagni sono stati prodotti in gran parte dei settori con l’assistenza sanitaria, la tecnologia e i consumi discrezionali, ciascuno dei quali ha registrato guadagni superiori al 2,8%.

Le azioni di Caterpillar e Goldman Sachs sono stati i grandi vincitori nel Dow. Amazon e Alphabet hanno spinto in rialzo il NASDAQ.

Goldman Sachs ha notato che S&P 500 ha registrato un guadagno dello 0,7 per cento dal giorno precedente alle elezioni di metà mandato.

Bank of America Merrill Lynch ha aggiunto che le azioni in genere vanno bene quando il Congresso viene diviso e la Casa Bianca è sotto il controllo repubblicano. In questi casi, l’S&P 500 ha una media annuale del 12 percento.

Infine, CNBC ha dichiarato: “Mercoledì hanno segnato i maggiori guadagni a medio termine post-Dow e S P 500 dal giorno successivo ai concorsi del 1982, quando gli indici si sono mossi in rialzo rispettivamente del 4,3% e del 3,9%,.

Mercati del Tesoro Statunitensi

I mercati del Tesoro degli Stati Uniti erano più volatili delle azioni. Le T-notes e T-bonds si sono mosse in rialzo tra martedì notte / mercoledì mattina prima che i risultati delle elezioni fossero noti. Ciò è stato probabilmente alimentato dalla liquidazione delle posizioni e dagli acquisti rifugio.

Dopo che i risultati delle elezioni di metà mandato degli Stati Uniti hanno mostrato un Congresso diviso come previsto, i rendimenti del Tesoro hanno iniziato a muoversi in rialzo mentre un rally dei mercati azionari ha iniziato ad aumentare trazione. I trader potrebbero aver venduto anche T-notes e T-bonds in previsione di una dichiarazione di politica monetaria aggressiva dalla Federal Reserve degli Stati Uniti, giovedì. Alla fine della sessione, le note del Tesoro a 10 anni di dicembre erano leggermente in ribassi, così come le obbligazioni del Tesoro a 30 anni.

I trader sul Tesoro ritenevano che i risultati attesi non avrebbero probabilmente causato grosse fluttuazioni nei mercati del credito. Hanno continuato dicendo che con i democratici alla guida della Camera e i repubblicani che mantengono il controllo del Senato, il Congresso potrebbe bloccare i piani per ulteriori tagli alle tasse o maggiori spese. Ciò potrebbe aiutare a sostenere i prezzi delle obbligazioni che sono stati messi sotto pressione dalla spesa storica per il disavanzo e dall’emissione di debito dal Dipartimento del Tesoro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'