Pubblicita'
Pubblicita'

Attenzione, l’Oro Arriva a un Punto di Svolta Cruciale!

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 6, 2017, 09:44 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono saliti a seguito dell’indebolimento del dollaro contro tutti gli altri strumenti di mercato. L’oro è stato

Attenzione, l’Oro Arriva a un Punto di Svolta Cruciale!

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono saliti a seguito dell’indebolimento del dollaro contro tutti gli altri strumenti di mercato. L’oro è stato negoziato in rialzo sin dall’inizio dell’anno e questa tendenza è proseguita nel corso delle ultime 24 ore ma, come già indicato ieri, ora si trova molto vicino a un punto cruciale, in una regione che si è mostrata difficile da infrangere in passato. Ecco perché è importante per i trader valutare l’azione del prezzo a questi livelli, senza essere coinvolti nel caos. Nel corso di questa giornata verranno rilasciati i dati sull’occupazione non agricola che, in genere, stabiliscono il tono dell’andamento per il resto del mese; ciò considerato, i trader farebbero meglio ad aspettare il momento propizio per entrare nel mercato. A questi livelli, l’oro appare molto vulnerabile con il rischio maggiore di volgere verso un ribasso, piuttosto che aspettarsi un rialzo. Coloro che intendono rischiare ulteriormente, dovrebbero assumere posizioni short, con uno stop loss appena oltre i 1210$. Eventuali dati positivi sull’occupazione negli Stati Uniti, comporterebbero una ripresa del rafforzamento della moneta statunitense che a sua volta aumenterebbe le prospettive di un più rapido innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve. Di conseguenza, si verificherebbe un indebolimento dei prezzi dell’oro che potrebbero piombare al di sotto del livello dei 1150$. Nel caso contrario, se i dati dovessero risultare piuttosto deboli, potremmo vedere il metallo prezioso spingersi oltre i 1200$ e affrontare un altro ciclo rialzista.

I prezzi del petrolio hanno continuato a consolidarsi verso i livelli più alti della propria gamma e crediamo che ciò sarà probabilmente la tendenza per il prosieguo del mese, o almeno fintanto che i dati relativi alla riduzione della produzione, concordata dai Paesi produttori, non cominceranno a produrre i loro effetti. Il mercato amerebbe vedere il calo delle estrazioni prima di prendere una specifica direzione e, dato che ci vorrà del tempo affinché ciò si verifichi, possiamo aspettarci qualche ulteriore periodo di consolidamento dei prezzi del combustibile, nel breve periodo.

I prezzi dell’argento, come al solito, hanno seguito passo passo quelli dell’oro, ma come quest’ultimo hanno raggiunto un punto importante e i dati che verranno resi noti in giornata probabilmente risulteranno dominanti nella tendenza di breve termine. Inoltre, i trader possono decidere sia di prendere delle posizioni corte, con uno stretto stop loss, sia attendere che la situazione si faccia più chiara.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'