Pubblicita'
Pubblicita'

Appuntamenti e scadenze, agenda economico finanziaria: settimana 11 febbraio 2019

Da
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 11, 2019, 09:53 GMT+00:00

Ed ecco gli appuntamenti e le scadenze, dell'agenda economico finanziaria della seconda settimana di febbraio: 11 - 15 febbraio 2019. Consulta le date importanti.

agenda economico finanziaria

La seconda settimana economico finanziaria di febbraio apre con il caso Banca Italia e Consob, lo scorso fine settimana i vicepremier Di Maio e Salvini hanno pubblicamente detto che i vertici delle due autorità vanno azzerate. Il ministro dell’economia Tria, invece, frena e ricorda a tutti che la Banca d’Italia è autonoma rispetto alla politica.

Passiamo dunque agli appuntamenti e scadenze dell’agenda economico finanziaria della settimana 11 febbraio 2019.

Appuntamenti e scadenze, agenda economico finanziaria: 11 – 15 febbraio

Leggiamo l’agenda economico – finanziaria della seconda settimana di febbraio, partendo dagli eventi attesi in Italia tra l’11 e il 15 febbraio.

Agenda economico – finanziaria: Italia

  • Lunedì 11 febbraio: La Banca d’Italia pubblica, Banche e moneta: serie nazionali; l’economia italiana in breve. Inoltre a Palermo si terrà l’incontro di Banca d’Italia dal tema “La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari”.
  • Martedì 12 febbraio: Il Tesoro lancia una nuova asta di BOT. Banca d’Italia presenta il “Turismo internazionale dell’Italia”.
  • Mercoledì 13 febbraio: Asta di titoli di stato italiani di medio-lungo periodo. Per la serie di incontri della Banca d’Italia, a Trieste si svolge l’evento dal tema “L’innovazione nel sistema dei pagamenti, fintech e cryptoasset”.
  • Giovedì 14 febbraio: Regolamento BOT.
  • Venerdì 15 febbraio: La Banca d’Italia avvia un sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, attivo fino al 22 febbraio 2019. Inoltre Bankitalia pubblica: Finanza pubblica, fabbisogno e debito; Debito delle amministrazioni centrali; Mercato finanziario; Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche.

Appuntamenti economico – finanziari: Europa

  • Lunedì: Riunione dell’Eurogruppo.
  • Martedì: Riunione Ecofin.
  • Venerdì: ACEA pubblica i dati sulle immatricolazioni di auto in Europa nel mese di gennaio 2019.

Scadenze e appuntamenti economico – finanziari: Mondo

  • Lunedì: Borsa di Tokyo chiusa per festività.
  • Martedì: EIA pubblica l’outlook sull’energia. L’OPEC pubblica il rapporto mensile sul mercato del petrolio.
  • Mercoledì: IEA (International Energy Agency) pubblica il rapporto mensile sul mercato del petrolio.

Altri appuntamenti da tenere in conto

Banca Mediolanum e Banca popolare di Sondrio, i rispettivi CDA si riuniscono, lunedì 11, per approvare il preconsuntivo di bilancio.

Groupon e Tripadvisor presentano martedì 12 i risultati di periodo.

Pirelli & C. ed ENI presentano il rispettivo preconsuntivo di bilancio giovedì 14, nello stesso giorno Edison presenta il bilancio.

Moodys presenta i risultati di periodo venerdì 15.

FTSE MIB in tempo reale

Eccellente avvio di settimana per l’Indice FTSE MIB a Piazza Affari, questa mattina, mentre alle ore 10.35, è a +1,44%. FTSEMIB a 16.629,75 punti base, in aumento di 277,85 punti rispetto alla chiusura di venerdì 8 febbraio.

I migliori titoli bancari sono:

Banco Bpm (+5,28%);

Banca Ifis (+4,89%);

Bper (+4,85%).

I peggiori titoli alla Borsa di Milano sono invece:

Piovan (-1,47%);

Enav (-0,14%);

Autogrill (0,00%).

I titoli più scambiati in questo inizio di settimana sono:

Enel (+0,86%);

Telecom Italia (+1,57%);

Tamburi (+1,52%).

Banco Bpm promosso dalla BCE

Il Banco Bpm è stato promosso dalla BCE, che l’8 febbraio ha inviato alla banca la decisione prudenziale (SREP decision), contenente gli esiti del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process – SREP).

Ed anche i mercati promuovono il titolo, che guadagna oltre il 5%, risultando il migliore di questo lunedì 11 febbraio alla Borsa di Milano.

Bper compra Unipol Banca

Altro titolo bancario premiato in Borsa è Bper (+4,85%), dopo l’annuncio che ha acquisito Unipol Banca.

Secondo gli analisti la cessione è positiva sia per Unipol che per UnipolSai. Ma gli analisti non si aspettavano un prezzo di vendita così basso.

Sull'Autore

Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.

Pubblicita'