Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) sta nuovamente ritestando il livello dei 90.000$ mentre il mercato continua a muoversi in un range relativamente limitato in vista del Natale.
Il cosiddetto Santa Rally non è riuscito a spingere il prezzo della principale criptovaluta su livelli più elevati. Al contrario, BTC fatica a mantenersi sopra i 90K, mentre il sentiment ribassista persiste.
Martedì saranno rilasciati i dati relativi alla crescita economica degli Stati Uniti, e ciò potrebbe fare la differenza se il prodotto interno lordo (PIL) del paese dovesse risultare più robusto del previsto nel terzo trimestre dell’anno.
Durante il weekend, BTC è salito silenziosamente da 88.000$ a 90.600$ al momento della stesura, con volumi relativamente bassi.
Come risultato di questa azione sul prezzo quieta, le liquidazioni nel mercato delle criptovalute sono diminuite significativamente, attestandosi a soli 220 milioni di $ nelle ultime 24 ore.
Tuttavia, l’interesse dei trader è in crescita costante, come indicano i dati sugli open interest. I dati di CoinGlass mostrano che l’OI è passato da un minimo recente di 632.000 BTC all’inizio di dicembre a 664.000 BTC al momento della stesura.
Questa tendenza al rialzo indica una maggiore partecipazione, poiché BTC sembra essere entrato in una fase di accumulazione.
Inoltre, gli indicatori tecnici mostrano che la principale criptovaluta potrebbe aver già toccato un minimo locale e potrebbe iniziare la sua ripresa fino ad almeno 100.000$ a breve.
Uno di questi indicatori è il Relative Strength Index (RSI), utilizzato per determinare la forza del momentum del prezzo di un asset.
Performance di Bitcoin dopo che l’RSI ha raggiunto l’ipervenduto – Fonte: LSEG
Basandosi su modelli storici, BTC ha registrato forti guadagni poco dopo che l’RSI ha raggiunto 30. Infatti, nelle ultime cinque occasioni, BTC ha raggiunto nuovi massimi entro i successivi 80 giorni.
Estendendo questo modello al livello di prezzo attuale, gli analisti del London Stock Exchange Group prevedono una spinta verso i 180.000$ nei prossimi mesi.
Tuttavia, affinché ciò si verifichi, BTC deve rompere il suo consolidamento, poiché il grafico giornaliero mostra che il token potrebbe presto ritestare i bassi 80.000$, dopo aver superato al ribasso un supporto chiave della trend line.
Il grafico a 4 ore mostra che BTC è sceso al di sotto del suo canale di prezzo ascendente, pur trovando temporaneamente supporto intorno agli 84.000$.
Grafico giornaliero BTC/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Il prezzo sembra destinato a ritestare a breve il limite inferiore di tale configurazione. Se dovesse respingere un movimento sopra l’area dei 91.000$, potrebbe iniziare il prossimo ritracciamento. Quest’area di resistenza è rilevante poiché coincide con la media mobile esponenziale (EMA) a 200 periodi.
Il livello di 82.500$ potrebbe essere il prossimo obiettivo se il momentum ribassista accelerasse. Detto ciò, il Relative Strength Index (RSI) è in una tendenza al rialzo e ha già superato la linea mediana.
È ancora troppo presto per stabilire se questo ritracciamento si verificherà, ma le probabilità tendono a indicare una settimana ribassista, poiché i trader si prendono una pausa da un mese molto volatile per godersi le festività.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.