Pubblicita'
Pubblicita'

ADP Solido sulla Crescita Occupazionale, Incremento degli Stipendi e Salari, la Fed Mantiene il Suo Percorso sugli Innalzamenti dei Tassi di Dicembre

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 31, 2018, 17:25 UTC

All'inizio del mese, la Fed ha subito pressioni dal presidente Trump e da Jim Cramer della CNBC per aver innalzato i tassi troppo rapidamente ed essere la causa della debolezza iniziale del mercato azionario. Guardando al solido mercato del lavoro e ai dati salariali di oggi, tuttavia, indica che la Fed è sulla strada giusta, quindi i trader probabilmente continueranno a prezzare un innalzamento dei tassi di dicembre di 25 punti base.

ADP Solido sulla Crescita Occupazionale, Incremento degli Stipendi e Salari, la Fed Mantiene il Suo Percorso sugli Innalzamenti dei Tassi di Dicembre

Mercoledì, i mercati azionari statunitensi principali si stanno muovendo vertiginosamente in rialzo poco dopo l’apertura del mercato dei contanti. Il tono è stato impostato all’inizio della sessione del pre-mercato, ma ha ricevuto una spinta dopo il rilascio di un rapporto sui lavori del settore privato da ADP e Moody’s Analytics.

Il rapporto ADP ha mostrato che i salari privati ​​sono aumentati di 227.000 a ottobre, superiore alle stime che riferivano una crescita prevista di 189.000 dopo i 218.000 di settembre, in ribasso dai 230.000.

Secondo ADP, i salari hanno ricevuto la loro maggiore spinta dal settore dei servizi, che ha aggiunto 189.000 posti. I successivi sono stati i settori della costruzione e la produzione, che hanno aggiunto rispettivamente 17.000 posti.

Il ribasso dei dati dei settori manifatturiero, commercio, trasporti e servizi pubblici ha fornito il maggior contributo con 61.000 nuove posizioni. Questo è stato seguito da svago e ospitalità con un guadagno di 40.000 posizioni. A completare il totale sono stati servizi professionali e aziendali con 36.000 e servizi educativi e sanitari a 31.000 nuovi posti di lavoro.

Il rapporto ADP ha anche dimostrato che, in termini di dimensioni aziendali, le grandi imprese che impiegano 500 lavoratori o più hanno aggiunto 102.000 posizioni. Le piccole imprese sono tuttavia rimaste indietro con appena 29.000 nuovi assunti. Ciò è servito a dimostrare che il serrato mercato del lavoro sta rendendo difficile per le piccole imprese trovare lavoratori qualificati. Inoltre, le aziende più piccole sono svantaggiate perché le grandi aziende possono attrarre più talenti grazie alla capacità di offrire salari competitivi e forti benefici.

Sebbene molti investitori utilizzino il rapporto ADP per valutare la forza del rapporto sugli stipendi non agricoli degli Stati Uniti, possono differire. Venerdì, il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti pubblicherà i dati di ottobre sul mercato del lavoro. Si prevede di mostrare che l’economia ha aggiunto 190.000 posti di lavoro questo mese, che sarebbe leggermente inferiore alla media di 201.000 degli ultimi 12 mesi.

Oltre al dato sulle buste paga, i trader avranno la possibilità di reagire al tasso di disoccupazione che dovrebbe rimanere al 3,7%. Si prevede che i guadagni salari medi aumentino dello 0,2 percento, rispetto ad un aumento dello 0,3 percento nel mese di settembre. Questo numero sarà osservato da vicino perché la Fed lo usa come misura dell’inflazione salariale.

Indice dei Costi di Occupazione del Dipartimento del Lavoro

Un altro segno che l’inflazione potrebbe essere pronta a sollevare la testa è stato rivelato mercoledì quando il governo ha reso pubblici i dati relativi alle retribuzioni e ai salari del terzo trimestre.

Secondo il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, l’indice del costo del lavoro è salito dello 0,8% per il terzo trimestre, battendo la stima dello 0,7% dagli economisti intervistati da Refinitiv.

La ripartizione ha mostrato che salari e retribuzioni sono aumentati dello 0,9 percento, ben superiori alle aspettative dello 0,5 percento. I costi di benefit sono aumentati dello 0,4 percento.

Inoltre, su base annua, i salari e gli stipendi sono aumentati del 3,1 per cento, il maggiore aumento in 10 anni.

Decisioni sui Tassi di Interesse della Fed

All’inizio del mese, la Fed ha subito pressioni dal presidente Trump e da Jim Cramer della CNBC per aver innalzato i tassi troppo rapidamente ed essere la causa della debolezza iniziale del mercato azionario. Guardando al solido mercato del lavoro e ai dati salariali di oggi, tuttavia, indica che la Fed è sulla strada giusta, quindi i trader probabilmente continueranno a prezzare un innalzamento dei tassi di dicembre di 25 punti base.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'