Pubblicita'
Pubblicita'

Accordo IBM, Notizie Merkel, Forza del Mercato Europeo che Aiuta Gli Stanchi Mercati degli Stati Uniti a Recuperare

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 29, 2018, 17:28 UTC

Le notizie su IBM e Merkel arrivano in un momento in cui il mercato azionario statunitense sembra stanco. Gli investitori sono diventati compiacenti. Fusioni e acquisizioni sono bloccate. E anche se la Fed dice che l'economia funziona a pieni regimi, ci sono stati segnali che forse le cose non si sono mosse così bene come doveva essere percepito.

Accordo IBM, Notizie Merkel, Forza del Mercato Europeo che Aiuta Gli Stanchi Mercati degli Stati Uniti a Recuperare

Mentre molti guardano al mercato azionario degli Stati Uniti come leader globale, oggi i mercati statunitensi hanno dovuto prendere una posizione rispetto ad una forte performance nelle azioni europee che potrebbe aver portato al forte rimbalzo del mercato azionario degli Stati Uniti.

I mercati statunitensi potrebbero essere stati sostenuti nel corso del week-end con l’annuncio dell’accordo IBM di acquistare Red Hat, un distributore di software open source, per circa 34 miliardi di dollari. La mossa del gigante tecnologico ha dato un pò di vita ai mercati azionari che erano stati sgonfiati dalle preoccupazioni sull’aumento dei tassi di interesse e delle controversie commerciali. La notizia potrebbe essere servita come una distrazione dalla negatività.

Sebbene le azioni di IBM siano scese del 2,5 percento nelle notizie, la reazione è stata normale dato che l’acquirente solitamente subisce un colpo. Inoltre, la decisione di IBM di fare la mossa aggressiva potrebbe aver notificato agli investitori che il settore tecnologico è vivo e ancora in fermento dopo il crollo del valore di questo mese.

Gli investitori osserveranno l’azione di prezzi nei prossimi due giorni per determinare se il “rimbalzo tecnico” di lunedì potrebbe estendersi o se è solo una reazione istintiva a un evento positivo inaspettato.

L’acquisizione da parte di IBM di Red Hat potrebbe aver stabilizzato i prezzi, ma è stata la notizia che il cancelliere tedesco Angela Merkel non avrebbe partecipato alla corsa per il quinto mandato che ha alimentato la solida ripresa delle azioni europee che si espandevano rapidamente verso gli indici statunitensi. Inoltre, la Merkel ha anche detto che non si candiderà alla rielezione come presidente del suo partito a dicembre.

Le notizie riguardanti la Merkel hanno incendiato i mercati europei perché è stata considerata da molti investitori “contro la crescita”. Jim Cramer della CNBC ha detto oggi che “la Merkel è stata troppo concentrata per evitare gli errori del passato promuovendo prudenza e austerità”.

Dopo una domenica costante, gli indici dei future statunitensi si sono mossi in rialzo sulla scia di forti guadagni in azioni europee.

L’iniziale reazione positiva alla notizia suggerisce che gli investitori ritengono che un cambiamento nella direzione politica della Germania possa comportare l’allentamento delle politiche di spesa, stimolando al contempo la crescita di grandi aziende nella regione.

In altre parole, la decisione di Merkel di non candidarsi per la rielezione è in realtà un vantaggio per gli affari europei.

Le notizie su IBM e Merkel arrivano in un momento in cui il mercato azionario statunitense sembra stanco. Gli investitori sono diventati compiacenti. Fusioni e acquisizioni sono bloccate. E anche se la Fed dice che l’economia funziona a pieni regimi, ci sono stati segnali che forse le cose non si sono mosse così bene come doveva essere percepito.

 

E poi c’è il timore di innalzamenti dei tassi graduali ma apparentemente aggressivi perché la Fed sta aumentando i tassi mentre il resto del mondo si sta stringendo più lentamente. Forse la leadership odierna da parte dei mercati azionari europei è il primo segnale che i mercati azionari statunitensi si preparano a passare il testimone all’Europa per mantenere la corsa degli investimenti in futuro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'