Fantom e Chiliz tra le top crypto della settimana, con due rialzi sopra il +30% e verso interessanti massimi relativi.
Il mondo crypto rimane ancora all’interno di una cornice ribassista, sorretta da un bearish sentiment che continua a pressare particolarmente sul Bitcoin e che lascia invece un po’ di respiro a Ethereum.
In un contesto ancora poco frizzante, dopo i forti cali degli ultimi mesi, continuano ad alternarsi però anche importanti recuperi per alcune crypto a media capitalizzazione.
Questa settimana, facciamo riferimento a due progetti molto interessanti nella top 70 del mondo crypto. Si tratta di Fantom e Chiliz.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, Fantom (FTM) viene scambiato in rialzo del +34% su base settimanale, a quota 0,3056$.
Chiliz, invece, segna un +30% settimanale a 0,26$.
Il prezzo di Fantom (FTM) corre anche quest’oggi con un +9% giornaliero e supera la resistenza di 0,3$.
Certo, siamo ancora lontani dai massimi degli ultimi tre mesi segnati a metà Agosto 2022, ma la criptovaluta sta presentando una crescita dirompente già da alcuni giorni, dopo aver rimbalzato sul supporto di 0,22.
Adesso, le previsioni sono per un proseguimento dei rialzi che potrebbe concretizzarsi anche con un raggiungimento delle resistenze intermedie di 0,32 e 0,345 dollari.
Nella banda di prezzo tra 0,35 e 0,4 dollari potremmo invece attenderci un primo rallentamento, in grado di limitare le prospettive di nuovi allunghi.
Un ritorno ai già citati massimi trimestrali, sopra 0,4$, confermerebbe un’impostazione bullish di breve termine.
L’ipotesi sopra riportata potrebbe essere tradita da un calo sotto il livello attuale di 0,3$ e verso i supporti intermedi di 0,28 e 0,265 dollari.
Ribassi più ampi potrebbero rappresentare l’inizio di un’inversione di tendenza che, tuttavia, mi pare poco plausibile nella cornice attuale.
Chiliz, criptovaluta attualmente al trentasettesimo posto per capitalizzazione di mercato, ha mostrato una crescita più solida e meno improvvisa di Fantom.
Al primo rally sopra 0,2$, avvenuto il 30 Ottobre, ha fatto seguito un rialzo più graduale verso 0,23 e poi 0,26 dollari.
Al momento, l’assetto rialzista non pare minacciato da rallentamenti di sorta e l’ambizioso target di 0,3$ potrebbe essere già dietro l’angolo.
Per le previsioni di breve termine, tutto dipenderà dalla reazione del mercato di fronte proprio alla resistenza di 0,3$, che riporterebbe il prezzo vicino ai massimi del 2022.
Attenzione dunque, in questo scenario, alla possibilità di improvvisi ritracciamenti dopo il superamento di 0,3$, causati dai volumi di realizzi di chi è entrato nel mercato durante i mesi estivi (in cui si sono segnati i minimi annuali).
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.