Pubblicita'
Pubblicita'

Solana Tenta l’Approccio verso i 14 $ ma Attenzione alle False Partenze

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 8, 2022, 09:25 UTC

La crypto Solana ha tentato un primo approccio rialzista intorno al livello chiave dei 14 $ ma ad ora ogni tentativo rialzista è stato respinto dai ribassisti stabiliti nei pressi dei 15 $.

Solana Tenta l’Approccio verso i 14 $ ma Attenzione alle False Partenze

Da metà novembre, il prezzo di Solana è stato ripetutamente respinto dalla zona di resistenza dei 15 $, dove gli indicatori tecnici non hanno ancora mostrato un certo slancio al rialzo o una forte pressione d’acquisto dietro SOL. Ma oltre al lato tecnico ci sono anche motivazioni fondamentali.

Dal 24 novembre, l’Open Interest su Solana è andato man mano a scemare, difatti, anche se SOL ha tentato più volte a rompere al rialzo, alla fine il prezzo si è consolidato sotto la soglia dei 14 $ nelle ultime due settimane, soprattutto nel momento in cui l’Open Interest è sceso dai 298 milioni di $ a 217 milioni di $.

Comunque, in caso di effettivo breakout andando anche oltre i 15 $, probabilmente l’Open Interest vedrebbe un più ampio movimento al rialzo, e ciò potrebbe avvertire i venditori che le pressioni ribassiste si sono affievoliti.

Buone notizie dal fronte NFT

L’ecosistema NFT di Solana sta di nuovo attirando l’attenzione nelle ultime settimane dopo che ha raggiunto alcuni traguardi che sembrano molto promettenti per la rete. Si sottolinea un risultato in particolare, le vendite di NFT di Solana hanno raggiunto il massimo storico di 6,7 milioni a novembre.

Ovviamente, le buone notizie non sono finite. Vi sono stati diversi aggiornamenti rilasciati sull’ecosistema Solana che hanno aggiunto molto valore alla blockchain. Grazie a questi, a novembre, la quota di mercato di Solana NFT ha raggiunto il 13% in termini di volume delle vendite tra le principali blockchain.

Infine, Magic Eden è rimasto il principale attore nello spazio NFT con una quota di mercato del 90% delle transazioni su Solana. È stato anche notato uno sviluppo interessante sulle Blue Chip di Solana NFT, in quanto ha registrato un forte aumento del prezzo e del volume degli scambi nonostante l’episodio FTX.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Solana

Grafico giornaliero Solana

Al momento della scrittura il prezzo di SOL quota 13,50 $, in ribasso dell’1,10% ed in fase laterale dalla seconda metà di novembre. Fase laterale che potrebbe continuare per tutto il mese di dicembre senza ulteriori input fondamentali considerando ancora l’attuale situazione macro del settore crypto.

Se arriveranno ulteriori input rialzisti, non sarà da sottovalutare un rialzo consistente di Solana che potrebbe raggiungere nel medio termine il livello annuale 31,82 $. Ovviamente occorre prima un consolidamento sopra il limite superiore della fase laterale in atto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'