Pubblicita'
Pubblicita'

Shiba Inu (SHIB), Previsioni: Ritracciamento in Corso, ma Attenzione a Shibarium

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 31, 2023, 12:19 UTC

Il prezzo di Shiba Inu ritraccia sotto il target di 0,000012$, ma una spinta potrebbe giungere da alcune novità di cui si vocifera, relativamente al progetto Shibarium.

Shiba

Il prezzo di Shiba Inu (SHIB) ha vissuto alcune sessioni rialziste a causa del miglioramento del sentiment generale del mercato crypto. La meme-coin al quattordicesimo posto per capitalizzazione totale del mercato era dapprima riuscita a superare stabilmente persino il target tecnico di 0,000012$, fondamentale per una ripresa di medio termine.

Tuttavia, gli ultimi ritracciamenti stanno mostrando i limiti di un uptrend trainato essenzialmente dal Bitcoin e dalle altre regine del mercato, e che nel caso di Shiba Inu risulta per forza di cose limitato a causa della sua stessa natura di meme-coin, senza un solido progetto infrastrutturale alle spalle.

A tal proposito, però, l’ipotesi di un imminente annuncio relativo alla piattaforma Shibarium (la two-layers solution di Shiba) potrebbe generare la spinta sufficiente per un ritorno ai recenti massimi relativi e, perché no, per un rialzo ancor più ampio.

Intanto, oggi al momento della scrittura il prezzo di Shiba Inu si trova relativamente stabile a quota 0,00001172$.

Previsioni sul prezzo di Shiba Inu (SHIB)

Il prezzo di Shiba Inu (SHIB) viene scambiato ancora in territorio rialzista, nonostante i recenti ritracciamenti.

L’abbandono del livello tecnico di 0,000012$ appare però come un segnale abbastanza chiaro: la pressione ribassista presente sul mercato sta infatti spingendo per un ritorno al supporto più “comodo” di 0,000010$, in un contesto in cui anche gli altri principali progetti crypto hanno subito una netta battuta d’arresto.

Per questa settimana, in assenza di novità particolarmente rilevanti per Shiba Inu, mi attendo dunque una stabilizzazione sotto il livello di 0,000012$.

Ciò potrebbe significare un mantenimento del livello attuale (non senza ulteriori tentativi rialzisti, a mio parere destinati a fallire) o un ulteriore arretramento verso alcuni supporti intermedi individuabili a quota 0,00001135$ e 0,000011$.

Ribassi più ampi finirebbero per minacciare il supporto chiave a 0,000010$ e annullare quasi integralmente gli ultimi recuperi di SHIB.

Shibarium in vista?

Shibarium, il layer 2 di Shiba Inu, sarà una soluzione tecnica utilizzata per incrementare la scalabilità del layer 1, che corrisponde alla rete principale. Così facendo, sarà possibile ridurre i costi delle singole transazioni e aumentarne sensibilmente il numero.

Partendo da questa premessa tecnologica, si potrebbe definire Shibarium come la piattaforma in grado di abilitare numerosi progetti che non potevano essere prima ideati ed eseguiti a causa della più ridotta velocità e della struttura di costi eccessiva.

L’idea, considerando la direzione in cui guarda l’ecosistema Shiba, è che tali progetti possano essere prevalentemente legati al metaverso e al mondo del gaming.

Adesso, l’attenzione della community e degli analisti resta proprio concentrata su un possibile annuncio relativo ai progressi compiuti su questo fronte. Sembrerebbe infatti, secondo indiscrezioni e voci di corridoio tutte da verificare, che il progetto sia entrato in una nuova fase prossima al lancio definitivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'